• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Iveco si allea con altri quattro big per sviluppare il trasporto pesante a idrogeno

Cinque nomi ‘pesanti’ del trasporto merci e dell’energia hanno stretto un’alleanza che ha lo scopo di “creare le condizioni per introdurre nel mercato di massa europeo camion alimentati a idrogeno”. Le società in questione sono i gruppi automobilistici Iveco, Daimler Truck e Volvo, la controllata di Shell chiamata Shell New Energies e Omv, gruppo austriaco […]

di
18 Dicembre 2020
Stampa
Il veicolo commerciale pesante IVECO S-WAY NP (Natural Power)

Cinque nomi ‘pesanti’ del trasporto merci e dell’energia hanno stretto un’alleanza che ha lo scopo di “creare le condizioni per introdurre nel mercato di massa europeo camion alimentati a idrogeno”.
Le società in questione sono i gruppi automobilistici Iveco, Daimler Truck e Volvo, la controllata di Shell chiamata Shell New Energies e Omv, gruppo austriaco pure attivo nel settore energia, che insieme hanno dato vita al progetto H2Accelerate, con l’obiettivo di diffondere su larga scala il trasporto su gomma alimentato a idrogeno.

I cinque partner sono convinti che questo risultato si potrà ottenere infatti solo con investimenti sincronizzati nel settore durante tutto il prossimo decennio e con una parallela mobilitazione del settore pubblico.

Il cammino immaginato da H2Accelerate prevede l’adozione di mezzi a idrogeno da un gruppo ristretto di clienti, le cui flotte opereranno in cluster regionali e lungo i corridoi europei ad alta capacità, già dotati di buona copertura di stazioni di rifornimento. Nel decennio nel quale si svilupperà l’alleanza i cluster potranno connettersi creando una vera rete pan-europea dell’idrogeno.

Questo percorso, come detto, secondo H2Accelerate dovrà ricevere anche il sostegno pubblico, che sarà “fondamentale durante la fase di espansione”. I governi secondo i cinque partner dovranno cioè incoraggiare la produzione in serie di camion a idrogeno e la creazione di una rete europea di stazioni di rifornimento.

Più nel dettaglio, il progetto sarà articolato in due fasi: la prima prevede l’impiego di 100 camion, che si riforniranno in circa 20 stazioni. Nella seconda metà del decennio si arriverà secondo H2Accelerate rapidamente ad avere oltre 10mila mezzi in circolazione.

“La diffusione della tecnologia delle celle a combustibile alimentate a idrogeno nel settore del trasporto pesante dipende dall’infrastruttura necessaria – ha commentato Gerrit Marx, presidente di CNH Industrial Commercial and Specialty Vehicles, che controlla Iveco.” Abbiamo bisogno di progetti molto concreti per dimostrare ai trasportatori e agli altri stakeholder del settore che questa soluzione è percorribile dal punto di vista finanziario e operativo. La rivoluzionaria collaborazione H2Accelerate creerà le condizioni affinché questo accada e accelererà la transizione verso il trasporto a zero emissioni.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Iorio PalleEx Green Planet Logistcs
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Psa-Genova-Prà-binari – treni container
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Mercitalia reachstacker CVS Ferrari
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
Interporto Marche 2
Coprob e Coldiretti al lavoro per spostare su treno le barbabietole delle Marche
I traffici, diretti verso Emilia Romagna e Veneto, farebbero perno sull’interporto di Jesi
  • barbabietole
  • coldiretti
  • Coporb
  • Interporto di Jesi
  • Interporto Marche
  • Regione Marchesi
1
Logistica
16 Maggio 2025
Virtu Ferries
Un nuovo hub logistico a Pozzallo per l’import-export tra Italia e Malta
Virtu Ferries annuncia l'acquisizione di un'area da 24mila metri quadrati nello scalo da dedicare a stoccaggio e sosta di veicoli…
  • catamarani
  • import exporrt Italia Malta
  • Ragusa Express
  • Virtu Feries
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)