• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Lavorare con driveMybox: le testimonianze dei nostri trasportatori

——  COMUNICAZIONE AZIENDALE  ——     Sbarcata in Italia nel febbraio 2022, driveMybox è la piattaforma digitale per la prenotazione e gestione di trasporto container su strada, che fa leva sulla digitalizzazione per portare un cambiamento positivo nel mondo dell’autotrasporto. Per garantire la qualità del servizio offerto ai nostri committenti, è quanto mai importante effettuare […]

di
7 Luglio 2022
Stampa
driveMybox-app-driver-terminal-operator-hand-shaking (2)

——  COMUNICAZIONE AZIENDALE  ——

 

 

Sbarcata in Italia nel febbraio 2022, driveMybox è la piattaforma digitale per la prenotazione e gestione di trasporto container su strada, che fa leva sulla digitalizzazione per portare un cambiamento positivo nel mondo dell’autotrasporto.

Per garantire la qualità del servizio offerto ai nostri committenti, è quanto mai importante effettuare una rigorosa qualifica dei trasportatori e costruire con loro un rapporto di fiducia e partnership.

A poco più di 4 mesi dal lancio della piattaforma, abbiamo voluto fare un primo bilancio della soddisfazione dei nostri partner, intervistando 2 dei nostri principali trasportatori.

Si tratta dei titolari di due aziende di autotrasporto, di medie e piccole dimensioni ed entrambe basate alla Spezia.

La prima testimonianza è quella di Liberato, Titolare di Agenzia Lauro.

Liberato è nato e cresciuto in questo settore insieme ai suoi fratelli, facendo tesoro dell’esperienza del papà, il quale è stato prima autista e poi titolare.

Nel 2009, Liberato ha avviato la sua azienda insieme alla sorella, decidendo di focalizzarsi sul trasporto container e iniziando dapprima con poche macchine per arrivare agli attuali 16 mezzi e oltre 20 semirimorchi.

driveMybox: “Quali sono gli aspetti che ritieni più positivi nel lavorare con driveMybox?”

Liberato: “Direi il fatto di potersi organizzare liberamente. Nella piattaforma è tutto evidente: tratta, prezzo, chilometraggio, percorrenza.

Inoltre, il sistema di navigazione e generazione del percorso è molto preciso e dettagliato: fa vedere esattamente la strada da percorrere con il mezzo e prende in considerazione solo strade realmente percorribili con i camion.”

driveMybox: “Quali sono state alcune difficoltà che hai riscontrato e miglioramenti che potremmo apportare alla piattaforma?”

Liberato: “Purtroppo ci è capitato più di una volta di arrivare in porto per il rilascio del container e vederci rifiutare la lettera di vettura digitale. Di conseguenza per sicurezza dobbiamo portarci a dietro anche la versione cartacea.

Per quanto riguarda l’app, abbiamo notato che il sistema di navigazione è un po’ pesante e talvolta rallenta i dispositivi più vecchi, mentre nella schermata delle offerte si potrebbe migliorare la visualizzazione dell’intero percorso, in modo da rendere più immediata l’accettazione degli incarichi.”

driveMybox: “Nel complesso come ti sei trovato finora? La collaborazione ha soddisfatto le tue aspettative?”

Liberato: “Devo dire che finora mi sono trovato molto bene, c’è stata sicuramente qualche difficoltà di avviamento all’inizio, ma ora che lavoriamo a regime sono molto soddisfatto.

Quando ho letto di voi, mi aspettavo qualcosa di simile a una borsa carichi. Invece, una volta che ho aperto la piattaforma e ho iniziato a lavorarci, l’ho vista molto più simile al funzionamento di Relay di Amazon, sebbene diverso per molti aspetti.

Inoltre, il corrispettivo è in linea con il mercato, sia per i viaggi in round trip, sia per le one way, dove tra l’altro, in alcuni casi, è stato anche possibile triangolare alcuni viaggi senza perdere chilometraggio, andando a massimizzare il profitto.

Infine, il team di supporto è stato sempre estremamente disponibile, dando supporto a me e ai miei autisti in tutte le occasioni e con orari flessibili.”

La seconda testimonianza è quella di Nicola, Titolare di ND Trasporti.

Nicola ha iniziato la sua carriera di autista lavorando come dipendente nel 2010, sempre nell’ambito dei container. Nel 2017 ha deciso di mettersi in proprio dapprima con un camion e aggiungendo un secondo camion a distanza di un anno.

Ad oggi l’azienda è in attesa dell’arrivo del terzo camion e relativo semirimorchio e opera a Spezia, con capacità di trasporto container da 20’, 40’ e 45’ e autorizzazione ADR.

driveMybox: “Come ti trovi con driveMybox? Sei soddisfatto della collaborazione?”

Nicola: “Da parte mia c’è un’ottima soddisfazione, siamo solo all’inizio ma sono molto contento. Il vostro è un servizio nuovo e molto interessante, sono convinto che darà sempre più risultati nel futuro.”

driveMybox: “Ci sono miglioramenti che potremmo apportare alla piattaforma?”

Nicola: “Il servizio funziona bene, il sistema di fatturazione è un po’ particolare ed è dove ho meno controllo perché non sono io a dover emettere le fatture.

L’app è molto facile da usare, certo all’inizio devi prenderci un attimo la mano, ma una volta che l’hai usata uno a due volte è un ottimo servizio.”

driveMybox: “Quali sono gli aspetti che ritieni più positivi nel lavorare con driveMybox?”

Nicola: “Come servizio mi piace il fatto che ci sia completa libertà di scelta dei viaggi e anche i prezzi sono coerenti e interessanti.

Inoltre, come persone siete molto precisi, il team di supporto è molto puntuale e sempre disponibile, con voi posso parlare e insieme possiamo sempre trovare soluzioni se sorgono dei problemi.”

Consapevoli della necessità di continuare a migliorare la piattaforma, affinando le funzionalità esistenti e sviluppandone di nuove, non possiamo che essere soddisfatti di questi primi mesi di attività.

Un grande ringraziamento va a tutti i nostri partner, e in particolare a Liberato e Nicola, per la disponibilità nel condividere le loro impressioni e per la professionalità con cui svolgono il loro lavoro.

Sara Rho, Business Development Representative, driveMybox Italia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Iorio PalleEx Green Planet Logistcs
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Psa-Genova-Prà-binari – treni container
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Mercitalia reachstacker CVS Ferrari
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
Interporto Marche 2
Coprob e Coldiretti al lavoro per spostare su treno le barbabietole delle Marche
I traffici, diretti verso Emilia Romagna e Veneto, farebbero perno sull’interporto di Jesi
  • barbabietole
  • coldiretti
  • Coporb
  • Interporto di Jesi
  • Interporto Marche
  • Regione Marchesi
1
Logistica
16 Maggio 2025
Virtu Ferries
Un nuovo hub logistico a Pozzallo per l’import-export tra Italia e Malta
Virtu Ferries annuncia l'acquisizione di un'area da 24mila metri quadrati nello scalo da dedicare a stoccaggio e sosta di veicoli…
  • catamarani
  • import exporrt Italia Malta
  • Ragusa Express
  • Virtu Feries
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)