Alce Nero, Arcese Trasporti e Berardi Bullonerie si insediano a Castel San Pietro, Festa Logistics a Montichiari

Hines, società di sviluppo e gestione immobiliare, ha reso noto la finalizzazione di importanti contratti di locazione con le società Alce Nero, Arcese Trasporti e Berardi Bullonerie per il nuovo asset logistico di Castel San Pietro (Bologna) che contribuiscono alla quasi completa locazione dell’immobile. Festa Logistics, invece, ha scelto di occupare la totalità degli spazi dello sviluppo a Montichiari (Brescia).

Entrambi questi centri logistici rientrano nel perimetro degli investimenti del Fondo HEVF 2 – Italy gestito da Prelios Sgr rispetto ai quali Hines, in partnership con Fap Investments, gruppo italiano che vanta una consolidata esperienza sia nella mobilità che nello sviluppo immobiliare nell’ambito della logistica, e con cui è stata instaurata una collaborazione stabile e di lungo periodo, riveste il ruolo di advisor strategico.

“Questo passo è un’ulteriore dimostrazione della continua crescita del settore della logistica negli ultimi anni, in cui, come Hines, crediamo molto” ha commentato Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines Italy.“La finalizzazione di questi contratti, a lungo termine, con player di rilievo che sposano a pieno i nostri progetti, spiega la nostra scelta di voler investire in questo settore. La logistica, infatti, rivestirà un ruolo sempre più centrale per Hines, impegnata a portare un nuovo approccio che promuova sempre più il rispetto dei criteri Esg”.

Alce Nero, marchio di agricoltori e trasformatori biologici impegnati da oltre 40 anni nel produrre cibi di qualità frutto di un’agricoltura sostenibile, ha scelto l’asset di Castel San Pietro (Bologna) per trasferire i propri servizi di logistica in spazi progettati secondo i più elevati standard internazionali di sostenibilità ed efficienza.

L’area locata ad Alce Nero con un contratto di 12 anni copre 24.000 metri quadrati, di cui circa 2.000 metri ad uso uffici sviluppati su tre piani.

L’incontro con Alce Nero riflette una visione simile nell’approccio responsabile e sostenibile al business adottato da entrambe le realtà. Alce Nero, infatti, player da sempre attivo nell’agricoltura biologica, ha trovato nell’immobile di Castel San Pietro caratteristiche coerenti con le proprie attività a ridotto impatto ambientale in termini di energia utilizzata, occupazione del suolo, consumo idrico ed emissioni prodotte.

Anche Arcese, gruppo italiano di trasporti e logistica con presenza in tutto il mondo, ha riconosciuto nell’asset lo stesso approccio alla sostenibilità che permea e guida le proprie scelte strategiche e operative. Il gruppo, entrato a settembre 2022, occuperà per i prossimi sei anni circa 27.000 metri quadrati dello sviluppo per svolgere le attività di logistica per conto di Lidl.

Infine, Berardi Bullonerie, azienda distributrice di viteria e bulloneria, ha firmato un contratto di locazione di sei anni, per un totale di 10.500 metri quadrati. Il suo ingresso è previsto per gennaio 2023. Con questi due ulteriori ingressi, gli spazi dell’immobile sono locati più del 70%, con alcune negoziazioni in corso per la restante parte.

Per gli accordi con Alce Nero e Berardi Bullonerie, Colliers e Dils si sono occupati della commercializzazione dell’immobile di Castel San Pietro.

Festa Logistics, azienda operativa dal 1988 nel settore dei trasporti e logistica integrata a livello nazionale e internazionale che ha già 56.000 metri quadrati di magazzini distribuiti nel Nord Italia, ha invece formalizzato un contratto di locazione della durata di 9 anni per l’intero immobile sito in Montichiari, di 33.000 metri quadrati.

L’immobile in provincia di Brescia, parte del portafoglio logistico acquisito ad agosto 2021, verrà completato a marzo 2023. La firma del contratto, avvenuta prima del termine dei lavori, consentirà a Festa Logistics di personalizzare il sito in modo da adattarsi alle proprie necessità garantendo la massima efficienza dei servizi.

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter di Supply Chain Italy