• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

L’export vino made in Italy premia il low cost nel primo trimestre 2023

Si chiude con volumi piatti (+0,1%, 4,89 milioni di ettolitri) e un aumento in valore (+3,8%, 1,8 miliardi di euro) l’andamento dell’export di vino italiano nel primo trimestre 2023. Lo rileva l’Osservatorio Uiv (Unione Italiana Vini) – Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) – Vinitaly, sulla base di dati Istat sul commercio […]

di edinet
15 Giugno 2023
Stampa
Vino

Si chiude con volumi piatti (+0,1%, 4,89 milioni di ettolitri) e un aumento in valore (+3,8%, 1,8 miliardi di euro) l’andamento dell’export di vino italiano nel primo trimestre 2023.
Lo rileva l’Osservatorio Uiv (Unione Italiana Vini) – Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) – Vinitaly, sulla base di dati Istat sul commercio estero, evidenziando come la fase storica stia premiando i prodotti di fascia più bassa, ovvero vini sfusi e comuni che in volume registrano crescite del 13,4% e 12,8% rispettivamente. In sofferenza, sempre nei volumi, invece i prodotti bandiera del made in Italy. Tra questi i vini fermi Dop imbottigliati (-5,3%, ma +2,5% in valore) con il calo dei rossi che raggiunge il 6,6%. Giù anche gli Igp (-2,5%), dove la crescita dei bianchi (+8,3%) non è bastata calmierare la perdita dei rossi (-7,5%) e dove calano anche i valori. Tra le tipologie, si conferma l’avvio difficile per gli spumanti (-3,2% volume e +7,3% valore), complice la contrazione dei volumi esportati di Prosecco (-5,5%). Prosegue invece la buona stagione dell’Asti Spumante (+9,1%) e degli sparkling comuni (+4,4%).

Descrivendo la situazione il segretario generale di Unione italiana vini (Uiv), Paolo Castelletti, ha parlato di “coperta troppo corta”, con la crescita in valore che risulta insufficiente per far fronte al surplus di costi di materie prime ed energia. “L’attuale congiuntura impone alla domanda scelte low cost, e per questo in termini volumici fanno meglio prodotti base che hanno ritoccato poco i listini. Ma a che prezzo?” si è chiesto Castelletti.

Dal punto di vista dei mercati di destinazione, si notano la crescita dei volumi venduti sulla piazza Ue (+7,3%) e la contrazione di quella extra-Ue (-7,7%). In cima alla lista dei paesi acquirenti, per valore dell’export, restano gli Usa (+0,4% volume, +10,8% valore), seguiti dalla Germania, dove si è diretta la maggior quantità di prodotto (1,23 milioni di ettolitri) e che registra una crescita del 6,2% in volume e del 5,6% in valore. La Gran Bretagna, al terzo posto, pesa infine per circa 158,359 milioni (-7%), per complessivi 496.649 ettolitri (-13,5%).

Osservando infine i paesi competitor – ha evidenziato invece Fabio Del Bravo, responsabile della Direzione Servizi per lo Sviluppo Rurale di Ismea – “la Francia appare particolarmente penalizzata dall’attuale orientamento del mercato, e registra una riduzione dei flussi in quantità del 7,5% (+3,4% gli incassi)”. Al contrario i vini spagnoli “sono favoriti da un prezzo più competitivo e spuntano delle progressioni sia in volume (+3,8%) che in valore (+11,4%)”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Prosegue in Italia l’avanzata dei servizi di consegna pacchi per ricavi (+4,6%) e volumi (+5,7%)
Nella prima metà del 2025 restano pressoché invariate le quote dei principali operatori, con Amazon che primeggia nel contesto nazionale…
  • Agcom
  • mercayo italiano consgena pacchi
  • Osservatorio sulle Comunicazioi
1
Logistica
18 Novembre 2025
Evoluzione contratti logistica
Più brevi, più ‘stretti’: come evolvono i contratti tra committenti e fornitori di servizi logistici
Si approfondisce il livello di indicizzazione, mentre gli impegni tra le parti sono sempre più bidirezionali
  • continuous improvement
  • contratti logistica
  • convegno Osservatorio Contracct Logistics
  • Osservatorio contract logistics 2025
3
Ricerche & Studi
17 Novembre 2025
M&A Logistica italiana 2025
Si arresta l’emorragia di aziende italiane di logistica e trasporti
‘Freddo’, green e competenze doganali spingono le M&A di settore nel 2025
  • #OCL25
  • Osservatorio contract logistics Politecnico di Milano
  • Osservatorio Gino Marchet
  • Ricerca 2025 Osservatorio Contract Logistics Politecnico di MIlano
2
Ricerche & Studi
17 Novembre 2025
Carraro Bcube
Carraro ‘firma l’indeterminato’ con BCube
L’intesa strategica tra il gruppo padovano e il suo fornitore garantisce miglior gestione dei rischi e condivisione delle informazioni
  • BCube
  • Carraro Spa
  • convegno Osservatorio Contracct Logistics
  • Osservatorio contract logistics 2025
2
Logistica
17 Novembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Altri 56.350 ingressi nella logistica italiana previsti a novembre
Il comparto, secondo l’ultimo bollettino di Unioncamere, vedrà la sigla di 158.700 nuovi contratti nell'intero trimestre novembre 2025 - gennaio…
  • addetti logitsica
  • Unioncamere – Anpal- Sistema Informativo Excelsior
1
Logistica
17 Novembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)