Sempre più giù i noli per il trasporto via mare di container (-5%)
Nel trasporto via mare di container sta continuando, sebbene ora più in sordina, la discesa del valore dei noli. Nell’ultima settimana Drewry ha riscontrato un ulteriore calo del 5% del loro prezzo medio, che ora si è portato su un ulteriore minimo ‘post-pandemico’ di 1.592 dollari per l’invio di un box da 40 piedi. Un […]
Nel trasporto via mare di container sta continuando, sebbene ora più in sordina, la discesa del valore dei noli.
Nell’ultima settimana Drewry ha riscontrato un ulteriore calo del 5% del loro prezzo medio, che ora si è portato su un ulteriore minimo ‘post-pandemico’ di 1.592 dollari per l’invio di un box da 40 piedi. Un importo che – evidenziano gli analisti – è inferiore del 79% a quello di un anno fa, più basso del 41% rispetto alla media degli ultimi 10 anni (2.688 dollari), ma ancora superiore (del 12%) a quello medio del 2019, pari a 1.420 dollari.
Sebbene il prezzo delle spedizioni sulla tratta Shanghai – Genova in quest’ultima tornata sia rimasto stabile (variazione dello 0%, media di 2.134 dollari), cali di varia entità si sono registrati praticamente su tutti i trade analizzati, mentre di contro su nessuno di essi si è visto un recupero.
Scende infatti del 7% la tariffa per l’invio di box da Shanghai a Rotterdam, ormai giunta al valore di 1.349 dollari, mentre il viaggio inverso, dove la flessione è dell’1%, arriva a un costo di 570 dollari. Cali netti si vedono inoltre sulle rotte transatlantiche, con la Rotterdam – New York che perde il 5% (3.195 dollari) e la tariffa per la New York – Rotterdam che diminuisce del 2% a 777 dollari. Flessioni importanti sono inoltre quelle delle tratte dalla Cina verso gli Usa. Entrambe quelle considerate da Drewry nell’elaborazione del suo indice, ovvero la Shanghai – New York e la Shanghai- Los Angeles, incontrano un calo dell’8%, arrivando nell’ordine a importi pari a 2.733 dollari e 1.746 dollari. Stabile, oltre alla già citata tratta Cina – Italia, è infine solo la Los Angeles – Shanghai, con costi di spedizione per container da 40’ a 1.022 dollari.
Anche questa volta il report della società di analisi si chiude con la previsione di una risalita dei noli in particolare per le tratte est-ovest, finora per la verità annunciata più volte nelle passate settimane ma ancora non concretizzatasi in un recupero solido e duraturo.