• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Cresce in valore e in volumi l’export di ortofrutta italiana nei primi mesi del 2023

Migliora anche la bilancia commerciale che, seppur ancora in territorio negativo in quantità, vede incrementare il saldo positivo in valore con un +64,4%

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
18 Luglio 2023
Stampa
Ortofrutta mercato

I dati Istat dei primi quattro mesi dell’anno 2023 elaborati da Fruitimprese evidenziano una ripresa dell’export di ortofrutta rispetto allo stesso periodo del 2022 con un +2,6% in volume e +6,3% in valore.

Migliora anche la bilancia commerciale che, seppur ancora in territorio negativo in quantità (l’import supera l’export di 97.214 tonnellate, circa la metà del saldo negativo dell’anno scorso), vede incrementare il saldo positivo in valore con un +64,4%. Bene l’export che vede però rallentare il tasso di crescita rispetto ai primi tre mesi dell’anno quando il dato era +6,5% in volume e +10,7% in valore. Cala invece nel primo quadrimestre di quest’anno l’import di ortofrutta: -4,1% in volume (primo trimestre -3,9%) e -1,3% in valore (primo trimestre -1,8%). Aumentano le esportazioni di tuberi, ortaggi e legumi +4,2% in volume e +14,3% in valore e quelle di agrumi +1,6% in volume e +12,7% in valore, categorie che mantengono quindi un tasso di crescita compatibile con il tasso di inflazione, operazione non riuscita alla frutta fresca che aumenta con percentuali intorno al 2% sia in quantità che in valore.
Male l’export di frutta secca che cala vistosamente soprattutto in valore (-22,5%) e che vede ridurre sensibilmente anche le importazioni (-18,4% in volume e -16,5% in valore), segnale di una crisi dei consumi, ma anche della presenza sul mercato di una sempre maggiore quantità di prodotto italiano che in questi anni ha visto crescere volumi e areali.

Sul fronte dell’import la fotografia scattata da Fruitimprese indica che prosegue la crescita dei tuberi, ortaggi e legumi (+7,9% in volume e +17,4% in valore) e calano gli agrumi di importazione di quasi il 10% in volume, stesso valore segnato dall’import di frutta tropicale. Scendono sensibilmente anche le importazioni di frutta fresca che nel primo quadrimestre 2023 segnano un -20,5% in quantità e -12,3% in valore.
Dall’analisi dei principali prodotti esportati emerge una sostanziale tenuta dell’export delle mele, un calo dell’export di kiwi (-1,63% in volume e -9.57 in valore) che peggiora sensibilmente rispetto ai dati del primo trimestre quando segnava una crescita del 15,81% in volume e un +2,10% in valore, a causa di una riduzione dei volumi a disposizione degli operatori rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Cala leggermente l’export di arance che però segnano un ottimo +11,66% in valore, trend confermato dai limoni e dagli easy-peeler che registrano buone performance sia in volume che in valore.
Capitolo a parte per le pere che crescono addirittura a tre cifre in volume, ma che sono reduci da un annus horribilis nel 2022, rimanendo ancora lontani da un dato “normale” e anche la produzione 2023 non regalerà soddisfazioni in questo senso.
Calano infine le importazioni degli ananas (-3,50% in volume e +0,39% in valore) e delle banane (-10,17% in volume e -0,57% in valore) a dimostrazione che la crisi dei consumi non sta risparmiando nessuno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
World Container Index – Drewry 13-2-2026
Noli container ancora in discesa: Shanghai-Genova sotto i 3.000$
Almeno 24 partenze cancellate dall'Asia all'Europa in vista del capodanno cinese
  • Asia
  • container
  • Italia
  • noli
  • trasporto
1
Ricerche & Studi
13 Febbraio 2026
Pacchi parcels
Al via da luglio il dazio provvisorio Ue da 3 euro sui piccoli pacchi
La tariffa, forfettaria, sarà riscossa per ogni categoria di merce presente all’interno
  • dazi piccoli pacchi
  • piccoli pacchi
  • Ue
1
Economia
13 Febbraio 2026
Nuovo magazzino Metrocargo ad Arquata
Il Nord Ovest pesa per il 44% della logistica conto terzi italiana
Nell'area, il 71% delle aziende committenti affida all’esterno attività logistiche tradizionali, mentre il 12% estende la collaborazione anche ad attività…
  • Contract logistics
  • Nord Ovest
1
Logistica
13 Febbraio 2026
Panorama Nord Interporto Bologna
A Movyon e Aitek l’appalto per la digitalizzazione dei varchi dell’interporto di Bologna
Il sistema gestirà i circa 5mila transiti di mezzi pesanti che ogni giorno hanno luogo nello scalo intremodale
  • Aitek
  • digitalizzazione varchi
  • Intreporto di Bologna
  • Movyon
2
Logistica
13 Febbraio 2026
EVM Rail treno merci
Allarme Fermerci: trasporto combinato merci italiano a rischio per la Germania
Sul tratto tedesco del corridoio Scandinavo-Mediterraneo si avranno chiusure e rallentamenti a partire da quest’anno
  • allarme
  • Fermerci
  • ferrovie
  • germania
  • Italia
  • porti
  • treni merci
2
Ricerche & Studi
12 Febbraio 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)