• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Export di caffè italiano raddoppiato in 10 anni

Le vendite estere (+7% nel 2022) sono trainate in particolare dalla domanda di espresso

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
16 Ottobre 2023
Stampa
Bags per caffè

Continua a essere molto vivace l’industria italiana del caffè, che pur tra le difficoltà date dal contesto economico e politico internazionale, nel 2022 ha generato un giro d’affari di 5 miliardi di euro, di cui 2,2 dalle esportazioni, con un buon recupero, sebbene non completo, del calo riscontrato con la pandemia. Lo ha evidenziato l’Annuario del Caffè 2023 Coffitalia di Beverfood che, basandosi in particolare su dati di dell’Unione Italiana Food-Caffè, ha confermato che lo scorso anno l’Italia è stata il terzo paese al mondo per l’importazione di caffè verde (dopo Usa e Germania) e il secondo della Ue per export, dopo la Germania.

Per quel che riguarda innanzitutto le vendite estere, queste in volume sono state pari a 373,4 milioni di kg, ovvero 5,8 milioni di sacchi, in aumento del 7% sui 348,8 milioni di kg dell’anno prima (nel 2020 si erano fermate a 309, 1 milioni). Si tratta di un valore più che doppio rispetto a quello di circa un decennio prima, considerando che nel 2011 le esportazioni italiane di caffè erano pari a 160,7 milioni (a 178,6 milioni nel 2012), e che mostra come sia appunto l’export “il vero volano di crescita dell’industria italiana del caffè, dal momento che il volume dei consumi interni appare stagnante”.
Le vendite estere sono rappresentate per il 94% (354 mi­lioni di kg) da caffè tostato (normale e marginalmente decaffeinato), mentre la parte residua comprende alcune ri-esportazioni di caffè verde e alcune preparazioni varie di caffè. Secondo l’annuario, inoltre, le esportazioni italiane di prodotto torrefatto sono destinate preva­lentemente ad alimentare la crescita della domanda interna­zionale di caffè espresso. Tra i paesi destinatari, pesano quelli della Ue occidentale, che insieme assorbono oltre il 60%. Tra quelli extra Ue quote significati­ve sono quelle di Regno Unito, Usa, Australia, Russia e Canada.

Importante però nella industria è anche l’importazione, che nel 2022 ha superato i 724 milioni di kg (+9%). Anche in questo caso si nota una netta progressione, considerato che queste erano di 610,3 milioni di kg nel 2020 (anche se nel 2019 la quota era di 657,5 milioni) . In valore l’import è stato pari a circa 2 miliardi di euro. Per il 93% la quota è costituita da caffè verde importato dai vari paesi pro­duttori, che rappresenta il volume disponibile per la tra­sformazione da parte italiana. Il resto delle importazioni ri­guarda caffè tostato, per lo più solubile e macinato in capsule, proveniente soprattutto dagli stabilimenti svizzeri di Nestlé-Nespresso, e, in termini più marginali, preparazioni va­rie a base di caffè. Oltre l’80% dell’import di caffè verde proviene da soli cinque paesi produttori: Brasile (30%), Vietnam (22%), Uganda (16%), India (10%) e Indonesia (3%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
L’export italiano extra Ue torna a crescere a ottobre (+9,2% su base annua)
Ancora marcata (-18,7%) invece la riduzione tendenziale dell'import
  • esportazioni extra Ue ottobre 2023
  • Istat
2
Economia
28 Novembre 2023
Rail Cargo Group – treni container – fascio binari
Rfi prepara il lancio di una piattaforma digitale che aggregherà tutta l’offerta intermodale
EasyRailFreight offrirà innazitutto una vetrina dei servizi attivi e un tool per valutare la fattibilità di nuovi collegamenti
  • EasyRailFreight
  • ferrobonus
  • trasporto intermodale
1
Trasporti
28 Novembre 2023
Cosmetici italiani
Pari a 1,1 mld di euro l’export di cosmetici made in Italy in Asia nel 2022
Secondo Cosmetica Italia nel 2023 le vendite estere globali del settore saranno pari a 6,7 miliardi (+15%)
  • Cosmetica Italia
  • cosmetici italiani
  • export cosmetici
  • made in Italy
2
Economia
28 Novembre 2023
Alessandro-Laghezza
Laghezza estende i suoi servizi con “Soluzione Auto”
L'azienda, esperta nella gestione logistica di auto di lusso e sportive, allarga la propria offerta di servizi a tutto il…
  • Laghezza Spa
  • Pratolino
  • Soluzione Auto
2
Logistica
28 Novembre 2023
LCP-Settimo-Torinese_
Tritax EuroBox completa la locazione del polo last mile di Settimo Torinese
Il canone fissato per il secondo immobile è superiore dell’8% a quello del primo, locato ad agosto
  • last mile
  • Lcp
  • Logistics Capital Partners
  • Tritax Eurobox
1
Immobiliare
28 Novembre 2023
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)