• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Tornano a scendere i contratti del trasporto container: -2,6% a ottobre

L’unico indice regionale ad avere registrato una risalita delle tariffe è quello relativo alle importazioni in Europa

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
7 Novembre 2023
Stampa
Container

La lievissima ripresa (+0,2%) osservata a settembre nei livelli dei contratti di trasporto via mare di container – la prima dopo 12 mesi di declino – si è rivelata effimera. A ottobre il loro valore è infatti tornato a calare, registrando una flessione del 2,6%, risultato però di andamenti anche diversi tra le varie rotte considerate.

A dirlo è l’ultimo report di Xeneta, che corregge quindi un po’ il tiro rispetto alla posizione espressa lo scorso agosto, quando la società di analisi aveva detto di ritenere probabile che il calo del livello delle tariffe fissate nelle intese con i carrier fosse prossimo ad arrestarsi. La stessa Xeneta ha ora invitato a leggere i nuovi dati tenendo a mente un punto, ovvero che tipicamente nel quarto trimestre dell’anno non hanno luogo molti rinnovi contrattuali, cosa che al contrario si verificherà nel primo trimestre del 2024 (e probabilmente anche nel successivo mese di maggio), quando le scadenze in arrivo spingeranno molti operatori a negoziare nuove intese. Se è quindi lecito aspettarsi a breve una fase di relativa stabilità, è invece probabile che a gennaio si osserveranno nuovi scossoni nell’andamento dell’indice.

In un contesto caratterizzato da andamenti regionali anche diversi (benché quasi interamente in flessione), la società di analisi sottolinea poi come l’unico sotto-indice a essersi rivelato in ripresa sia stato quello relativo alle importazioni in Europa, con le tariffe fissate nei contratti che a ottobre hanno osservato una risalita del 3% (la seconda consecutiva), trainata però dagli incrementi su alcune rotte specifiche come quelle per le importazioni da Australia e Nuova Zelanda e dalla costa orientale del Sud America. I livelli dei contratti per spedizioni da origini più rilevanti – quali Far East o Sud Est Asiatico – hanno invece continuato a scendere. Nell’insieme, il livello resta ancora inferiore del 53% a quello segnato a inizio 2023. All’opposto la tendenza sui contratti per le esportazioni dall’Europa, il cui indice, evidenzia Xeneta, ha subito nel mese il calo più marcato, perdendo l’11%.

Passando ad altre rotte, Xeneta segnala che l’indice delle esportazioni dal Far East è sceso del 6,2% in ottobre – attestandosi su un livello inferiore del 75,1% a quello di un anno fa, nonché il più basso da febbraio 2022 – mentre quello delle importazioni ha registrato un calo mese su mese del 6,2%, raggiungendo la quota più bassa toccata negli ultimi due anni da ognuno degli indici regionali considerati.

Arrivando infine al mercato Usa, gli analisti hanno riscontrato un declino del 3,4% delle tariffe fissate nei contratti per le importazioni, e dell’1,2% in quelli per le esportazioni, che ora risultano inferiori del 19,7% a quelli di un anno fa, registrando quindi il minor divario tra le varie rotte considerate.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Il prossimo 13 novembre a Milano domanda e offerta di trasporto container a confronto

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cma Cgm Suez
Una nave portacontainer da oltre 15mila Teu torna a transitare per Suez
Il canale, che sta incentivando il ritorno delle maxi-navi, è stato attraversato dalla Cma Cgm Osiris
  • Cma Cgm
  • Cma Cgm Osiris
  • container
  • Suez
2
Trasporti
20 Giugno 2025
Assoimmobiliare
“Introdurre una sesta categoria dedicata alla logistica nel Testo Unico per l’Edilizia”
Da Assoimmobiliare alcune proposte per superare le criticità riscontrate nelle fasi di sviluppo e investimento nella asset class
  • Assoimmobiliare
  • Confindustria
  • logitsica
3
Ricerche & Studi
20 Giugno 2025
Sibeg
Sibeg realizzerà un nuovo magazzino verticale con sostegno Unicredit
Finanziato con 15 milioni di euro, l'impianto consntirà di aumentare l'efficienza produttiva e di potenziare l'impianto fotovoltaico
  • Coca Cola
  • Sibeg
  • Unicredit
1
Logistica
20 Giugno 2025
Osmannoro Sesto Fiorentino Pgm 2
Al via uno sviluppo logistico a Sesto Fiorentino
Pgm Srl dà inizio per Kryalos Sgr ai lavori di realizzazione di due magazzini da 15mila e 35mila metri quadrati
  • Kryalos
  • Osmannoro
  • Pgm Srl
  • Sesto Fiorentino
1
Immobiliare
20 Giugno 2025
Afa
Accordo trovato per far ripartire l’Autostrada Ferroviaria Alpina
Italia e Francia avrebbero raggiunto una intesa per la riattivazione del servizio tra Orbassano e Aiton, su cui dovrebbe ora…
  • AFa
  • Aiton
  • Autostrada Ferroviaria Alpina
  • Orbassano
  • Sito
2
Trasporti
19 Giugno 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)