• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Soluzione tracciata per i lavoratori della logistica di Bertani a Livorno

Prevista una breve proroga dell’appalto, poi il passaggio a una agenzia interinale e come ultimo obiettivo quello dell’internalizzazione

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
20 Gennaio 2025
Stampa
Bertani Trasporti – treno automotive

Sono stati scongiurati i licenziamenti che si prospettavano a carico dei 76 lavoratori di Asg Consulting, impiegati presso i piazzali di Bertani a Livorno, a seguito della fine del relativo contratto d’appalto.

Una nota del prefetto della città informa infatti che le società coinvolte, portate al tavolo delle trattative da Filt Cgil e Usb, si sono accordate sulla prosecuzione del contratto, originariamente in scadenza al 16 gennaio, fino al 31 gennaio 2025. Una breve proroga che dovrebbe consentire di individuare il nuovo soggetto che prenderà il posto di Asg Consulting, il quale dovrebbe assumere su di sé l’attività “in continuità”, evitando quindi ricadute occupazionali negative.
A questo passaggio si è arrivati dopo che, in un precedente incontro presso la Prefettura, andato in scena nei giorni scorsi, Bertani aveva detto di voler puntare alla internalizzazione dei lavoratori, con l’applicazione del Ccnl Logistica, ma di intendere prima passare, dopo la fine dell’appalto ad Asg Consulting, tramite l’assunzione degli addetti da parte di una agenzia interinale. La crisi era iniziata ai primi di gennaio, quando i 76 addetti erano stati informati dell’avvio di un procedimento di licenziamento collettivo da parte della stessa Asg in vista del cambio d’appalto previsto da Bertani.

Nella sua nota il Prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi ha ringraziato Bertani e il suo amministratore delegato Sergio Bertani per aver voluto “coniugare l’impegno imprenditoriale con la responsabilità sociale”, le organizzazioni sindacali  (“un centro di ascolto e di rappresentanza delle posizioni legittime dei lavoratori, volte alla conservazione dell’occupazione” e la AdSP (che ha fornito “collaborazione attiva e impulso costruttivo”) nella persona del presidente Luciano Guerrieri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Hermanos Fernández López magazzino Vigo
Orsero amplia la logistica in Spagna con un nuovo magazzino a Vigo
La controllata Hermanos Fernández López si è assicurata un polo da 5mila metri quadrati con capacità di refrigerazione di 600…
  • Hermanos Fernández López
  • Orsero
  • ortofrutta
1
Logistica
29 Aprile 2026
Gdf
Frode nella logistica per la Gdo ad Aversa, sequestro da 30 milioni di euro
Nel corso delle indagini l’azienda ha parzialmente regolarizzato la sua posizione
  • Aversa
  • frode fiscale logistica
2
Logistica
28 Aprile 2026
FSE_Immagine1
Stabilimenti esistenti: 7 interventi antincendio con Fire Safety Engineering ad alto impatto e bassa invasività
FSE Progetti a supporto di imprese e proprietà con soluzioni antincendio prestazionali per migliorare sicurezza, continuità operativa e sostenibilità
  • Antincendio
  • FSE Progetti Srl
5
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
28 Aprile 2026
Circle-Group–992×484
Nuova commessa a eXyond (Circle Group) per digitalizzazione della supply chain
Acquisita una commessa da circa 250 mila euro per supportare l'autotrasporto e la logistica digitale
  • Circle Group
  • commessa
  • eXyond
  • Luca Abatello
  • Milos
2
Logistica
28 Aprile 2026
PSA SECH – container banchina gru
La puntualità delle navi container non è più tornata ai livelli del pre-pandemia
Secondo Sea-Intelligence i ritardi assorbono in media il 6% della stiva disponibile, circa 1,8 milioni di Teu
  • ritardi portacontainer
  • Sea-Intelligence
1
Trasporti
27 Aprile 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)