• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Vettore marittimo cinese chiede ad Amazon 100 milioni di dollari di risarcimento

China United Lines contesta (negli Stati Uniti) la pretestuosa rottura di un contratto di servizio da parte del colosso dell’e-commerce

di Redazione Supply Chain Italy
28 Gennaio 2025
Stampa
CUL-JAKARTA

China United Lines ha chiesto ad Amazon più di 96 milioni di dollari di risarcimento tramite una richiesta presentata alla Federal Maritime Commission degli Stati Uniti.

Lo spedizioniere-vettore cinese accusa il colosso dell’e-commerce di risoluzione ingiusta e di non aver rispettato la clausola relativa ai minimi di quantità concordati (Mqc – Minimum quantity commitments). Nella sua richiesta all’autorità di regolamentazione statunitense, China United Lines afferma di aver stipulato un accordo biennale con Amazon nell’aprile 2022, offrendo tariffe favorevoli in cambio di garanzie di un Mqc (non precisato), con possibilità di rescissione “per convenienza” con preavviso di 90 giorni.

Dopo un anno dall’accordo, proprio quando le tariffe hanno iniziato a scendere, con un preavviso di un mese avrebbe risolto l’accordo citando la clausola della “convenienza”. Sebbene inizialmente Amazon abbia accettato di pagare la penale di risoluzione anticipata prevista contrattualmente a CU Lines di circa 31,5 milioni di dollari, il vettore sostiene che Amazon abbia poi negato il contratto e cercato di classificare la risoluzione come “giusta causa” per non pagare la penale.

Secondo la documentazione Amazon affermerebbe “che China United avrebbe violato le clausole di riservatezza, rivelando sul social network WeChat di trasportare merci per Amazon”. Il vettore replica però che i suoi post erano seguiti a una pubblicazione “estesa” da parte di Amazon su WeChat, identificando il vettore come un “partner commerciale”, e che i post di Amazon avevano anche fornito dettagli sulla relazione commerciale tra i due, inclusi prezzi e programmazione.

Da qui la richiesta di un risarcimento di oltre 96 milioni di dollari, che include la penale per risoluzione anticipata non pagata e una somma pari alla differenza tra le tariffe di trasporto più economiche del contratto e le tariffe di trasporto effettive per le spedizioni Amazon effettuate durante il periodo in cui l’accordo era in vigore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Conad Logistica
Conad Adriatico avrà un nuovo polo logistico nelle Marche
La cooperativa si doterà di un magazzino di 25mila metri quadrati nei pressi di quello di Monsampolo del Tronto
  • Conad Adriatico
  • magazzino
1
Logistica
8 Giugno 2026
Saf AIrbus
Ancora ai minimi termini la produzione mondiale di carburante sostenibile per aviazione (Saf)
Nel 2026 sarà pari a 2,4 milioni di tonnellate, ovvero lo 0,8% del consumo annuo delle compagnie
  • aviazione
  • carburante sostenibile per aviazione
  • Saf
2
Trasporti
8 Giugno 2026
Salvatore-Paparelli –
Tesisquare: Salvatore Paparelli è il nuovo amministratore delegato
Dopo un 2025 in crescita l'azienda di Bra con questa nomina punta ad espandersi ulteriormente a livello internazionale
  • amministratore delegato
  • nomina
  • Salvatore Paparelli
  • Tesisquare
1
Servizi & Fornitori
8 Giugno 2026
Vado Gateway
Al via una nuova linea container settimanale tra Baltico, Italia ed Egitto
Il collegamento di Maersk punta a supportare le connessioni lungo un corridoio che vive una “crescita costante degli scambi”
  • container
  • Egitto
  • Maersk
  • Vado Ligure
2
Trasporti
5 Giugno 2026
Bonfilglioli magazzino 2
In sciopero contro l’automazione i lavoratori di Bonfiglioli
L'azienda aveva prospettato 60 esuberi nell'appalto relativo alle attività logistiche
  • automazione
  • Bonfiglioli
  • Fiom
  • Usb
1
Logistica
5 Giugno 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)