• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Dsv apre un maxi hub logistico nella Motor Valley emiliana

A Fiorano Modenese l’azienda avvia un polo 100mila metri quadrati che integra attività finora svolte in 10 magazzini

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
2 Settembre 2025
Stampa
DSV Proximity_2

Dsv ha annunciato la prossima apertura a Fiorano Modenese, nella cosiddetta Motor Valley, di un nuovo polo logistico esteso su 100mila metri quadrati.

Già ribattezzato Dsv Proximity, l’hub, candidato a ottenere la certificazione Breeam ‘Very Good’, è stato sviluppato tramite la riqualificazione di un’area industriale dismessa e, spiega l’azienda, si compone di tre unità logistiche le quali integreranno attività che prima erano svolte in dieci magazzini distinti, trasformando ”la prossimità in un vantaggio competitivo”. In particolare le tre strutture “per ottimizzare i flussi inbound e outbound, saranno interconnesse tramite un ponte”.

“Questa riconfigurazione – ha commentato Davide Uracchi, managing director di Dsv Contract Logistics – consente un incremento del 15% della superficie operativa disponibile, accompagnato da una significativa riduzione della complessità logistica. I tempi complessivi delle operazioni si abbassano del 45%, con un taglio drastico dei chilometri percorsi ogni giorno (–45,7%) e una riduzione del 33,3% dei mezzi in circolazione”.

Nel polo, che sarà presentato ufficialmente nei prossimi giorni, saranno inoltre svolti servizi avanzati di “pre-assemblaggio, controllo qualità, finalizzazione del prodotto e una gestione integrata con i fornitori strategici”.

“In uno dei magazzini già attivi, sono operative le risorse di alcuni fornitori di prossimità che lavorano direttamente all’interno del nostro sito, a stretto contatto con i flussi logistici del cliente. Un’integrazione fisica e digitale che consente di ottimizzare i lead time, ridurre gli handling superflui e aumentare la reattività dei processi industriali” ha concluso Uracchi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
promozione_transport-legal-2026
Pubblicato l’inserto speciale Transport Legal – Edizione 2026
Al suo interno, oltre alla rubrica “Affari & Legali”, 22 pagine di contributi tecnici e approfondimenti in materia di trasporti,…
  • inserto speciale
  • Transport Legal
2
Economia
6 Marzo 2026
Mondelez trasporti logistica
In calo nel 2025 in Italia i costi di mediazione del trasporto (-5,8%)
Istat rileva nel complesso una stabilità (+0,3%) dei prezzi alla produzione dei servizi della logistica
  • Istat
  • prezzi alla produzione dei servizi
1
Ricerche & Studi
5 Marzo 2026
Sabrina De Filippis e Enzo Pompilio
Fs Logistix si impegna a sviluppare i traffici da e per l’interporto di Torino
La società arriverà a definire insieme a Sito un Contratto di Rete per la gestione congiunta dei terminal intermodali
  • FS Logistix
  • intermodale
  • Sito
1
Trasporti
5 Marzo 2026
Zuercher_Slide_012
Olg International si espande nella logistica dell’arte rilevando Zuercher
La società svizzera, specializzata nei trasporti internazionali e operazioni doganali, ha una sede operativa anche a Grandate
  • Fuochi
  • logistica dell'arte
  • Olg
  • Zuercher
2
Logistica
5 Marzo 2026
Vgp Gavassa
Vgp prepara un nuovo sviluppo logistico-industriale vicino a Reggio Emilia
Il nuovo polo sorgerà a Gavassa, a est del capoluogo emiliano, e avrà una superficie di 95mila metri quadrati
  • Gavassa
  • Reggio Emilia
  • VGP
1
Logistica
5 Marzo 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)