• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Per Innoway Trieste primi carri merci in uscita a luglio 2025

Per lo stabilimento ex Wartsila prevista la produzione di 1.000 vagoni annui entro il 2027

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
28 Ottobre 2024
Stampa

Si vedranno già il prossimo luglio i primi carri merci prodotti da Innoway nello stabilimento ex Wartsila di Trieste. La società, costituita da Msc con Innofreight per subentrare in una parte dell’impianto che in precedenza era utilizzato dal gruppo finlandese per la produzione di motori navali, ha illustrato nei giorni scorsi ai lavoratori il suo progetto industriale per il sito, dettagliandolo meglio rispetto a quanto emerso lo scorso luglio, al momento della firma che aveva sancito il nuovo corso del complesso

I primi vagoni ferroviari, hanno spiegato, usciranno dalla fabbrica di Bagnoli, che verrà completamente ammodernata e dotata di elevati livelli di automazione, il 2 luglio 2025, mentre l’obiettivo di 1.000 vagoni e 3.000 carrelli all’anno sarà raggiunto entro il 2027.
Il primo prodotto di Innoway a essere realizzati sarà un vagone 80 piedi a due carrelli tecnologicamente avanzato. A Trieste vedrà inoltre la luce Innobogie, un nuovo carrello descritto come “innovativo”. A breve saranno inoltre avviate la riconfigurazione del sito industriale e la messa in opera della rete ferroviaria pubblica dal Consorzio Coselag, grazie a un finanziamento diretto della Regione di 15 milioni di euro.

“I manager di InnoWay – – si legge in una nota dell’azienda – stanno sfruttando il tempo fino ad allora per preparare gli specialisti italiani ai loro nuovi compiti. È il primo passo di un percorso verso la piena operatività nel 2027, quando Trieste fornirà a tutta Europa carri merci ottimizzati. Progettato in Stiria e ‘made in Italy’”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Completata da Circle la digitalizzazione di un altro inland terminal in Nord Italia
Maggiore efficienza, interoperabilità e sostenibilità nella logistica ferroviaria e stradale
  • Circle Group
  • piattaforma Milos Mto e Tos
  • Terminal Inland
1
Servizi & Fornitori
29 Luglio 2025
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
Tariffe e tensioni commerciali: i consigli di Ghetti (Deloitte) per contenere gli effetti dei dazi
Le misure adottate da Stati Uniti, Cina, Unione Europea e altri Paesi obbligano le imprese a rivedere le proprie strategie…
  • consigli
  • dazi
  • Deloitte
  • Ghetti
3
Economia
28 Luglio 2025
Commissione europea bocciata da Sara Armella sui dazi
Per Confetra occorre ora intervenire sui rapporti interni all'Unione europea
  • Armella
  • Confetra
  • dazi
  • Unione Europea
3
Politica
28 Luglio 2025
Dall’osservatorio Oitaf un nuovo documento di buone pratiche per il trasporto del fresco alimentare
Temperatura, atmosfera controllata e confezionamento attivo emergono come armi vincenti contro lo spreco alimentare
  • Oitaf
  • Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e farmaci
  • temperatura controllata
  • trasporto prodotti alimentari
1
Ricerche & Studi
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version