Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Per Groupama in arrivo il secondo fondo Supply Chain

Groupama Am Sgr prevede di allungare la scadenza del suo primo fondo dedicato alla supply chain e di lanciarne un secondo tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. Lo ha dichiarato a BeBeez e MF Milano Finanza il direttore generale della società Alberico Potenza, precisando anche che, relativamente al primo, la sua vita […]

di
12 Novembre 2020
Stampa
Groupama Supply Chain

Groupama Am Sgr prevede di allungare la scadenza del suo primo fondo dedicato alla supply chain e di lanciarne un secondo tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. Lo ha dichiarato a BeBeez e MF Milano Finanza il direttore generale della società Alberico Potenza, precisando anche che, relativamente al primo, la sua vita sarà estesa sino al dicembre 2023.

Il Supply Chain Fund di Groupama è il primo fondo chiuso di invoice financing specializzato nell’acquisto di crediti commerciali direttamente dalle piccole e medie imprese, nonché il primo ad avere ottenuto nel febbraio 2016 il via libera di Banca d’Italia. A fine marzo 2020 aveva erogato oltre 950 milioni di euro a favore delle Pmi. L’importo ha superato il miliardo a giugno e, secondo quanto riferito da BeBeez, gli 1,2 miliardi a fine settembre.

Tra le operazioni messe a segno di recente si segnala la firma, a luglio, di un accordo con un produttore estero di acciaio, fornitore del gruppo Marcegaglia, per la cessione di un totale di 60 milioni di euro di crediti in 12 mesi e di un altro, in via di definizione, con un altro produttore di acciaio estero, pure fornitore di Marcegaglia, per operazioni di pari importo.
A inizio agosto il fondo aveva annunciato un doppio accordo per operazioni di reverse factoring con due società attive nel settore della distribuzione dei farmaci. Una di queste ha visto come controparte Unico Spa, il maggior distributore farmaceutico in Italia, l’altra una cooperativa di distribuzione.
L’operazione tra Unico e il Supply Chain Fund in particolare ha riguardato l’acquisto, su base revolving mensile, di fatture emesse dai fornitori-trasportatori a fine mese, mentre a Unico viene concessa una dilazione finanziaria di ulteriori 30 giorni dalla scadenza originaria delle fatture. L’accordo prevede un plafond massimo di 3 milioni di euro al mese, per un turnover complessivo annuo di oltre 30 milioni di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
20240927_123224-576×432
Italia e Bulgaria studiano l’avvia di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Automotive
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit