• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Cambia gestione il Venice Green Terminal

Dcs Tramaco – nata dalla fusione tra la ravennate Tramaco e la livornese Del Corona & Scardigli, e specializzata nella movimentazione di prodotti deperibili – ha rilevato la gestione dell’ex Venice Green Terminal (Vgt) attraverso la controllata Venice Cold Stores & Logistics Srl. Lo riferisce la testata specializzata ItaliaFruit, segnalando la nascita contestuale di Venice […]

di
23 Gennaio 2021
Stampa
Venice Green Terminal

Dcs Tramaco – nata dalla fusione tra la ravennate Tramaco e la livornese Del Corona & Scardigli, e specializzata nella movimentazione di prodotti deperibili – ha rilevato la gestione dell’ex Venice Green Terminal (Vgt) attraverso la controllata Venice Cold Stores & Logistics Srl. Lo riferisce la testata specializzata ItaliaFruit, segnalando la nascita contestuale di Venice Cold Stores e precisando che all’operazione, avvenuta sotto la supervisione della AdSP di Venezia, ha partecipato anche Sdc Srl, spedizioniere e doganalista dello scalo lagunare.
Secondo quanto illustrato da Riccardo Martini, amministratore delegato di Dcs Tramaco e della nuova società, il progetto ha lo scopo di potenziare i servizi offerti in Nord Adriatico, area vista come sbocco dei traffici fra l’Europa centro-orientale e il Mediterraneo Orientale per arrivare fino al Medio ed Estremo Oriente. In particolare la neonata Venice Cold Stores si propone di offrire servizi per i traffici di prodotti ortofrutticoli, ovvero trasporti marittimi refrigerati, sbarco, dogana, frigoconservazione e distribuzione in Italia e tutta Europa, puntando ai mercati del Veneto, della Lombardia e dell’Europa orientale. In futuro è possibile un’estensione delle attività a “prodotti caseari, vino e farmaceutici”, ha aggiunto Martini.
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, l’operazione sarebbe avvenuta precisamente tramite un affitto di ramo d’azienda (con successiva opzione di acquisto) stipulato tra Dcs Tramaco e Vgt e a valere dal 1 gennaio 2021, con il subentro della prima nei contratti di locazione della seconda per la struttura, che comprende quattro campate ed è di proprietà di Venice Newport Container & Logistics Spa, la società di sviluppo di investimenti della AdSP del Mare Adriatico Settentrionale.
In particolare la locazione avrebbe durata fino al 2031, a fronte di un canone di 258mila euro all’anno, che aumenterà a 282mila nel 2024 e potrà crescere ulteriormente negli anni successivi nel caso in cui la società raggiungesse certi obiettivi prefissati in termini di ricavi. Il precedente locatario, ovvero Vgt, risultava inoltre avere una posizione debitoria di 1,08 milioni di euro.
Tornando alle strutture che saranno a disposizione della neonata Venice Cold Stores, si tratta – ha spiegato Martini a ItaliaFruit – di un’area di 23mila metri quadri, 6mila dei quali refrigerati e serviti da nove ribalte di carico, con una capacità di stoccaggio di 7mila pallet a temperature da -2 a +15 gradi; completano il tutto 6mila metri quadri di magazzini dry e 11mila mq. di piazzale”. Gli spazi comprendono “magazzini doganali esteri e Deposito Iva, certificati anche per lo stoccaggio di prodotti biologici”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Siemens Mobility_Railpool_Consorzio ZAI
All’interporto di Verona un polo open access per la manutenzione di locomotori
Siemens e Railpool investiranno nel progetto 20 milioni di euro, rilevando un’area da 15mila metri quadrati nello scalo veneto
  • Consorzio Zai
  • Interporto Verona
  • locomotive
  • locomotori
  • Railpool
  • Siemens Mobility
2
Logistica
10 Dicembre 2025
Unctad friend nearshoring dicembre 2025
Torna la spinta al friendshoring nel terzo trimestre 2025
Unctad rileva anche una maggiore spinta alla concentrazione degli scambi commerciali e al nearshoring
  • friendshoring
  • nearshoring
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Porto container Algeciras
Scambi globali merci in aumento del 6% nel 2025 secondo Unctad
Per il prossimo anno l’agenzia Onu stima però un sensibile rallentamento
  • scambi globali
  • scambi globali merci
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
DrLogistics
Internalizzati 130 lavoratori della logistica Rinascente
Gli addetti passeranno alle dipendenza di DrLogistics, joint venture tra la catena di store e il Gruppo Di Martino
  • Di Martino
  • Rinascente
1
Logistica
10 Dicembre 2025
Morelli Anita
Anita si allea con Alis per l’autotrasporto
La collaborazione tra le due associazioni toccherà ambiti quali la comunicazione, la formazione e le relazioni industriali
  • Alis
  • Anita
  • autotrasporto
2
Politica
10 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)