Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Verso metà febbraio prevista la fine della crisi container vuoti

Potrebbe ormai mancare poco alla conclusione della ‘crisi dei container vuoti’, ovvero la carenza di equipment per spedire merci in import/export che anche in Italia ha ‘picchiato duro’ sin dallo scorso novembre. A dirlo è Lloyd’s Loading List, sulla base delle rilevazioni della società di analisi Container xChange. L’organizzazione, che sta monitorando il fenomeno attraverso […]

di
26 Gennaio 2021
Stampa
Container impilati colorati

Potrebbe ormai mancare poco alla conclusione della ‘crisi dei container vuoti’, ovvero la carenza di equipment per spedire merci in import/export che anche in Italia ha ‘picchiato duro’ sin dallo scorso novembre.

A dirlo è Lloyd’s Loading List, sulla base delle rilevazioni della società di analisi Container xChange. L’organizzazione, che sta monitorando il fenomeno attraverso un suo indice chiamato appunto Container Availability Index (CAx), basato sul “tracciamento di milioni di container”, sostiene che il punto di svolta potrebbe arrivare con il Capodanno cinese, che cadrà il prossimo 12 febbraio.

Considerato infatti che 0,5 è il valore che indica un perfetto equilibrio tra domanda e offerta di container, ad oggi la disponibilità a Shanghai per container dry cargo da 20 piedi è pari allo 0,34, mentre per i box da 40 piedi è a 0,37. Dati che mostrano dunque ancora una situazione di ‘shortage’ ma anche di netto miglioramento rispetto al mese scorso (il secondo in particolare è del 200% superiore al dato di dicembre).

Relativamente ai box da 40 piedi hugh-cube, l’indice CAx è ora pari a 0,2, valore tuttora molto basso ma anche in questo caso in progressione (del 37,5% rispetto a dicembre). Per fare un confronto basti dire che secondo lo stesso CAx a dicembre la disponibilità di container da 40 piedi Dry Cargo era di 0,13 e quella di High Cube da 40 piedi dello 0,08.

Come accennato sopra, il punto di svolta secondo la società avverrà verso la metà di febbraio, quando l’indice si assesterà su un valore di 0,35 per i container dry cargo da 20 piedi e di 0,38 per quelli da 40 piedi.

Un riequilibrio che, secondo Container xChange, si deve alle azioni messe in atto dalle compagnie, in particolare all'”aggressivo riposizionamento dei contenitori” che a dicembre è risultato in aumento del 125%, nonché all’ingresso sul mercato di box di nuova costruzione.
“Shanghai sta tornando alla normalità” ha affermato Johannes Schlingmeier, Ceo di Container xChange, che poi ha aggiunto: “Uno sviluppo simile si sta avendo in vari porti della Cina e ad esempio a Qingdao già si tocca un valore di 0,5 per equipment standard”. Lo stesso starebbe avvenendo in altri scali asiatici come Singapore, Nhava Sheva e Port Klang, dove la disponibilità rispetto a dicembre risulta in aumento rispettivamente del 58%, 35% e 54%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Pallets-Ansa
Il Senato approva la nuova disciplina sull’interscambio dei pallet
Soddisfazione di Assologistica e della filiera per una misura che segna un passo avanti per la trasparenza e la competitività…
  • approvazione del Senato
  • art. 2
  • Assologistica
  • Ddl Semplificazioni
  • Interscambio pallet
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Secondo Bimco sarà limitato l’impatto sui noli dei dazi Usa sulle navi cinesi
Il 35% della flotta sarebbe assoggettabile alla gabella, ma le tariffe di mercato non ne risentiranno più di tanto secondo…
  • Bimco
2
Le altre News
8 Ottobre 2025
Palletways si espande in Slovenia e Croazia
Palletways amplia il network italiano: accesso diretto e veloce a Slovenia e Croazia
L'espansione della rete, che ora include ben 25 Paesi in Europa, risponde alla crescente domanda di soluzioni logistiche internazionali integrate
  • Croazia e Slovenia
  • espansione
  • Palletways
  • trasporto di merce pallettizzata
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Arcese – Castel San Pietro Terme
Sciopero alla Arcese Trasporti di Castel San Pietro Terme (Bologna)
Alla base della protesta il fatto che l'azienda abbia interotto la prassi (in atto da 23 anni) di assegnare ai…
  • anticipo
  • Arcese
  • Bologna
  • Castel San Pietro Terme
  • premio produzione
  • sciopero
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Nave portacontainer al Terminal Psa Sech di Genova NC 2
Le nuove tariffe Usa sulle navi cinesi costeranno agli armatori container 3,2 miliardi $ nel 2026
Secondo i calcoli di Alphaliner nel settore container la compagnia più colpita sarà Cosco mentre per Hmm ed Evergreen l'impatto…
  • extra costi
  • navi cinesi
  • Stati Uniti
  • Ustr
3
Economia
7 Ottobre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit