Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Mille nuovi trattori stradali Volvo per Lannutti

Il gruppo Lannutti, di base a Cuneo ma presente in otto paesi europei, ha messo a segno un maxi investimento in 1000 nuovi trattori Volvo FH, che gli verranno consegnati tra il 2021 e il 2022. La società, che ad oggi ha una flotta di 1.800 mezzi, spiega che la decisione è scaturita da un […]

di
8 Febbraio 2021
Stampa
Lannutti Volvo trattore

Il gruppo Lannutti, di base a Cuneo ma presente in otto paesi europei, ha messo a segno un maxi investimento in 1000 nuovi trattori Volvo FH, che gli verranno consegnati tra il 2021 e il 2022.

La società, che ad oggi ha una flotta di 1.800 mezzi, spiega che la decisione è scaturita da un test sui consumi durato un anno, durante il quale il Volvo FH dotato di tecnologia I-Save è stato confrontato con altri veicoli in una flotta mista. Il risultato ha evidenziato una riduzione dei consumi del 10% rispetto alla versione tradizionale (ovvero il Volvo FH standard con motore Euro 6 StepC). Pertanto, al termine del periodo di prova, “abbiamo deciso che tutti i nostri nuovi trattori Volvo devono essere dotati della tecnologia I-Save”, ha spiegato Valter Lannutti, Ad del gruppo.

Il manager ha aggiunto anche che per il rinnovo della flotta sono stati considerati fattori come le emissioni, l’affidabilità, la sicurezza, il contenimento dei pesi al minimo per consentire elevati livelli di carico utile e la massima riduzione dei consumi.

Tra le funzionalità I-Save, evidenzia Volvo, vi sono la possibilità di accompagnarsi a dotazioni di un motore D13TC (Turbo Compound) da 460 CV (2.600 Nm) o 500 CV (2.800 Nm), la presenza di ponti posteriori ad elevata efficienza energetica, lo spegnimento del motore in folle, funzioni per la regolazione della velocità e il contenimento dei consumi, pompa del servosterzo a portata variabile e altro ancora.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
Tir in coda – autotrasporto container NC
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Ferrovie
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Mercitalia treno trasporto merci
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Giglio.com Palermo magazzino
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit