Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Ortofrutta alle prese con limitazioni nei container reefer e rotte ‘deviate’

A partire dal 25 maggio la compagnia marittima Msc ha limitato temporaneamente l’accettazione delle prenotazioni di container refrigerati dall’Europa all’Asia. La misura, ha spiegato, sarà applicata “nelle prossime settimane” e si giustifica con la “difficile situazione di mercato” e la conseguente “significativa carenza” di equipment sulla stessa rotta. Nei giorni scorsi gli analisti di Drewry […]

di
27 Maggio 2021
Stampa
Container reefer in coperta

A partire dal 25 maggio la compagnia marittima Msc ha limitato temporaneamente l’accettazione delle prenotazioni di container refrigerati dall’Europa all’Asia. La misura, ha spiegato, sarà applicata “nelle prossime settimane” e si giustifica con la “difficile situazione di mercato” e la conseguente “significativa carenza” di equipment sulla stessa rotta.
Nei giorni scorsi gli analisti di Drewry avevano evidenziato come anche i noli del trasporto marittimo di container refrigerati avessero raggiunto un record storico nei primi tre mesi del 2021, prevedendo anche un loro ulteriore aumento nel secondo trimestre. Tra le ragioni dei rincari secondo la società di analisi è da considerare l’aumento stagionale della domanda ma appunto anche il fatto che le spedizioni di prodotti refrigerati “debbano competere per lo spazio con un traffico di carichi secchi più remunerativi”. Drewry aveva anche messo in guardia rispetto alla disponibilità di equipment reefer, che a suo dire “rimarrà limitata nei prossimi anni” per via della crescita attesa del settore nonostante l’aumento della produzione.
A lanciare un allarme sulle difficoltà di spedire reefer dall’Italia e dall’Europa verso l’Asia sono stati in questi giorni sulle pagine di Italia Oggi anche diversi operatori del settore ortofrutticolo, in un articolo in cui si parla di prezzi più che decuplicati (da circa 1.000 a 12mila euro) e tempi raddoppiati (da 60 a 120 giorni) per spedizioni dal Vecchio Continente alla Cina.
Accanto a quelli relativi alla carenza di container e ai problemi di riposizionamento dei vuoti, tra gli addetti ai lavori si stanno facendo largo timori di altro tipo, sempre però legati alla logistica dei prodotti. In particolare Marco Salvi, presidente di Fruitimprese, ha parlato del rischio di una perdita di competitività dei prodotti italiani a vantaggio in particolare di quelli spagnoli per ragioni legate alle rotte seguite dalle navi rispetto alla domanda. “Le navi seguono le rotte in base ai volumi” ha affermato Salvi. “Nel Mediterraneo prima si partiva dalla Spagna, si arrivava in Italia e poi si arrivava a destinazione. Ora si parte dall’Italia e poi si raggiunge la Spagna, che si può avvantaggiare con una decina di giorni di navigazione in meno. Tutto questo incide sul risultato finale della merce deperibile che arriva a destinazione. È un grande vantaggio competitivo”. Paolo Bruni, presidente di Cso Italy, ha anche descritto il sistema logistico italiano come inadeguato per il comparto ortofrutticolo, evidenziando di contro come invece la Spagna abbia “investito nelle proprie strutture logistiche passando, in termini di export ortofrutticolo, da 7,5 miliardi di euro nel 2002 a 14 miliardi nel 2020. L’Italia, sullo stesso periodo, è passata invece da 2,8 a 4,8 miliardi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
In calo anche in Italia i costi del trasporto su strada delle merci
L’ultimo report di Iru rileva nel primo trimestre 2025 un rialzo solo sulle tariffe spot relative a tratte internazionali
  • costo trasporto stradale Italia
  • Iru
  • trasporti su strada
2
Trasporti
15 Maggio 2025
DHL nave porta container – terminal
La tregua sui dazi fra Usa e Cina avrà un impatto sui noli marittimi per spedire container
Già visibili secondo Drewry i rialzi delle tariffe sulle rotte transpacifiche, per le quali San (Xeneta) stima l’arrivo anticipato della…
  • Cina
  • dazi
  • noli marittimi
  • trasporto container
  • Usa
3
Economia
15 Maggio 2025
La-delegazione-dei-porti-veneti-a-Rotterdam
Domanda e offerta di trasporti e spedizioni eccezionali tornano a incontrarsi a ottobre a Marghera
La seconda edizione di BREAK BULK ITALY è stata annunciata durante la fiera Breakbulk Europe a Rotterdam
  • AdSP Mar Adriatico settentrionale
  • BREAK BULK ITALY
  • SHIPPING ITALY; SUPPLY CHAIN ITALY
2
Trasporti
15 Maggio 2025
Carron-Mantovan-Zanardo
Debutta a Venezia un nuovo polo formatio per le professioni della logistica e del mare
Presentata alla collettività la nuova accademia nata dall'unione delle forze di Its Marco Polo, Vemars e Cfli
  • Accademia della Logistica e del Mare di Venezia
  • Cfli
  • Its Marco Polo
  • Vemars
  • Venezia
2
Logistica
15 Maggio 2025
Osmannoro
Shopping last mile tra Roma, Milano e Firenze per Kryalos
La Sgr mette a segno l’acquisizione di quattro immobili per complessivi 110mila metri quadrati
  • Kryalos
  • last mile
  • ultimo miglio
2
Immobiliare
15 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit