Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

“Il Nord Est può essere la piattaforma logistica degli scambi di ortofrutta con la Cina”

“Creare un hub logistico nel Nord-Est per il mercato con la Cina”: lo ha proposto il presidente di Macfrut Renzo Piraccini nel corso del cosiddetto China Day, giornata interamente dedicata al tema degli scambi con il colosso orientale nel corso della fiera dell’ortofrutta in programma da oggi fino al 9 settembre. “La Cina è una […]

di
7 Settembre 2021
Stampa
Ortofrutta Macfrut

“Creare un hub logistico nel Nord-Est per il mercato con la Cina”: lo ha proposto il presidente di Macfrut Renzo Piraccini nel corso del cosiddetto China Day, giornata interamente dedicata al tema degli scambi con il colosso orientale nel corso della fiera dell’ortofrutta in programma da oggi fino al 9 settembre.

“La Cina è una potenzialità come enorme mercato di consumo e come produttore” ha esordito Piraccini, evidenziando la volontà della fiera di favorire lo scambio tra imprese italiane e cinesi. Secondo il numero uno della manifestazione, la Penisola e in particolare il Nord Est potrebbero avere il ruolo di “piattaforma per le merci deperibili cinesi destinate al Centro ed Est Europa”, così come viceversa quello di “hub strategico per le merci europee destinate in Cina attraverso il canale di Suez”.
Il nodo da sciogliere però è quello dei trasporti via mare perché ad oggi i collegamenti tra Italia e Cina “sono più lunghi di 5-7 giorni rispetto a quelli della Spagna dal porto di Algeciras, e questo ci penalizza”.
Perni di questo progetto potrebbero essere il porto di Ravenna e il mercato ortofrutticolo di Padova (Maap). Intervenuto all’incontro Daniele Rossi, presidente della port authority ravennate, ha sottolineato come lo scalo abbia relazioni con la Cina da molti anni e che “alcune aziende cinesi sono insediate da noi con strutture e persone”. Ravenna – ha aggiunto Rossi – “è il porto riferimento del Centro Nord Italia per l’agroalimentare e sta affrontando un piano di espansione per ammodernare gli impianti, realizzare nuove banchine e approfondire i fondali fino a 14,5 metri” ha ricordato, riferendosi al progetto dell'”hub portuale” che a suo dire renderà lo scalo lo snodo commerciale “più importante dell’Adriatico, punto di riferimento per la Cina”.

Fiducioso nel progetto anche Maurizio Saia, presidente del Maap che ha sottolineato come il mercato di Padova sia il primo in Italia “per import/export con i paesi dell’Est, Sudafrica, Sudamerica”, con un fatturato di 400 milioni, cifra che ha subito una flessione per l’interruzione dei rapporti con la Russia compensata però dall’ampliato con Nord ed Est Europa e Balcani. “La nostra posizione geografica è importante”, ha aggiunto Saia, spiegando di avere investito per soddisfare le “richieste da Spagna e Sud Italia di avere in affitto capannoni frigo”.

A dare qualche numero sull’entità dello scambio attuale tra Italia e Cina, nonché su come questo possa svilupparsi, è stato innanzitutto Giampaolo Bruno, direttore di Ice-Agenzia a Pechino che ha citato alcuni dati: “Nel 2020 la Cina è stato il quinto esportatore mondiale di frutta per un valore di 16,7 miliardi dollari, di cui quasi il 5% verso i Paesi UE. A livello globale è stato il terzo importatore per 14 miliardi di dollari, meno dell’1% dai Paesi UE. Nei primi 7 mesi 2021 le esportazioni cinesi sono cresciute del 4%, le importazioni del +33,8%”. In particolare le importazioni “sono in rapido aumento per la crescita economica del Paese che ha portato a un innalzamento del reddito delle famiglie e il consolidamento di una classe media”, fenomeno che potrebbe incrociare l’offerta italiana.

Come evidenziato da Ma Hongtao, direttore generale dell’Agricultural Trade Promotion Center (ente di promozione del Ministero dell’Agricoltura): “Il commercio di ortofrutta tra Cina e Italia malgrado la pandemia è cresciuto +1,2%, per arrivare a quasi 1,3 miliardi di dollari. Il commercio bilaterale di frutta ha raggiunto 200 milioni di dollari, quello di verdura quasi 50milioni di dollari”. Tre le proposte lanciate da Hongtao per favorire gli scambi: “La prima, lavoriamo insieme per sviluppare la linea ferroviaria Cina-Europe Railway Express per un incremento della logistica per i prodotti della catena del freddo per scambi reciproci. In secondo luogo, liberiamo il potenziale dell’economia digitale per la cooperazione reciproca. Infine, terza proposta, coltiviamo insieme nuovi vantaggi attraverso il commercio di servizi nel mondo agricolo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Osservatorio Contract Logistics 2021 (21)
Logistica italiana alle prese con il talent shortage
Secondo l'Osservatorio Contract Logistics il 40% delle figure professionali richieste è difficile da reperire e cresce il numero di candidati…
  • lavoro
  • logistica
  • mercato
2
Ricerche & Studi
23 Luglio 2025
Gropello1
Glp potenzia la logistica a sud di Milano con il nuovo G-Park Gropello
Il nuovo polo logistico di 37 mila metri quadrati ha una posizione strategica e caratteristiche innovative. Il completamento dell'opera è…
  • Ares Management Real Estate
  • G-Park Gropello
  • Glp Europe
  • Marco Belli managing director Management Real Estate Ares
2
Senza categoria
23 Luglio 2025
Brennero
Asse del Brennero: le richieste di Confindustria Alto Adige in politica dei trasporti
Necessarie soluzioni sostenibili e pragmatiche per bilanciare flussi di traffico, innovazione e mantenimento della competitività
  • Alexander Rieper
  • asse del Brennero
  • Confindustria Alto Adige
  • politica dei trasporti
  • presidente di Confindustria Alto Adige
2
Trasporti
23 Luglio 2025
Unrae – slide-
A Giugno brusca frenata per il mercato rimorchi e semirimorchi in Italia
Unrae - Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri manifesta preoccupazione e chiede sostegni per la sicurezza stradale oltre che l’attuazione del…
  • Contrazione
  • Piano Merci
  • sostegni
  • Unrae
  • veicoli rimorchiati
2
Ricerche & Studi
23 Luglio 2025
GARBE_Covo (BG) Posa Primo Pilastro (4)
Posato il primo pilastro per il nuovo MilEast Logistics Park a Covo (Bergamo)
Il nuovo polo logistico da 22.200 mq sorgerà nell'ex area industriale Alimonti
  • Colliers Italia
  • Garbe
  • MilEast Logistics Park
  • Prelios
2
Logistica
22 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit