• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

L’Antitrust benedice la vendita: Zeroquattro Logistica passa da Bcube a Granarolo

“Ritenuto che l’operazione in esame non determina, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, della legge n. 287/90, la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza, delibera di non avviare l’istruttoria di cui all’articolo 16, comma 4, della legge n. […]

di
2 Novembre 2021
Stampa

“Ritenuto che l’operazione in esame non determina, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, della legge n. 287/90, la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza, delibera di non avviare l’istruttoria di cui all’articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90”.

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha reso noto con queste parole di aver approvato la cessione della società Zeroquattro Logistica Srl dalle mani di Bcube (proprietaria al 70%) a quelle di Granarolo (che deteneva una partecipazione pari al 30%). Granarolo, controllata dalla Granlatte Società Cooperativa Agricola a r.l., ha sede a Bologna ed è attiva prevalentemente nella produzione e commercializzazione di prodotti lattiero caseari. Zeroquattro Logistica offre servizi di trasporto e distribuzione per servizi alimentari.

Questa la valutazione della possibile concentrazione di mercato a seguito della vendita: “Il mercato interessato dalla presente operazione è quello dei servizi di logistica integrata per i servizi alimentari” si legge in una comunicazione dell’autorità antitrust. “I servizi in questione hanno ad oggetto la gestione dei magazzini, il rifornimento e la successiva distribuzione fisica di parti, componenti e beni, sia nelle fasi iniziali, intermedie o terminali del ciclo produttivo (c.d. logistica inbound) sia nella successiva fase della distribuzione (c.d. logistica outbound). L’attività di logistica integrata comprende anche lo svolgimento di un’ampia gamma di servizi accessori nell’ambito della gestione del magazzino quali, in particolare, le attività di imballaggio e il controllo qualità. Caratteristica peculiare del mercato in questione è la molteplicità dei servizi richiesti dal cliente come un prodotto unitario, che integra tra di loro le attività di programmazione, sviluppo e controllo del flusso nonché la movimentazione dei beni”.

L’analisi dell’Agcm aggiunge: “L’esigenza delle imprese industriali e commerciali di minimizzare le giacenze di magazzino e gli oneri connessi alla gestione delle scorte ha dato vita ad una tipologia di domanda relativa non solo alla spedizione e al trasporto di merci, ma anche al loro stoccaggio, controllo e gestione. Questo fenomeno ha favorito la specializzazione di alcune imprese nella fornitura di un servizio integrato. L’attività di logistica integrata di prodotti alimentari freschi che necessitano della cosiddetta ‘catena del freddo’ o. comunque, di conservazione a temperatura controllata, rappresenta un segmento di tale mercato”.

Per quanto riguarda il mercato geografico interessato dall’operazione in questione “il mercato geografico rilevante può ritenersi di dimensione nazionale. L’esatta delimitazione territoriale di tale mercato non influisce, tuttavia, sulla valutazione della presente operazione”.

Infine, a proposito degli effetti dell’operazione, “Granarolo – scrive ancora l’authority presieduta da Roberto Rustichelli – non è attualmente presente sul mercato nazionale dei servizi di logistica integrata per servizi alimentari, mentre la quota di mercato di Zeroquttro Logistica è pari al [5-10%]. L’operazione non produce, pertanto, sostanziali modifiche nell’assetto concorrenziale esistente”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La logistica italiana non va in ferie: estate di crescita per spedizioni moda, elettronica e food
Secondo Lorenzini (SpedirePRO) "l’epoca dei boom eccezionali seguiti da cali estivi altrettanto marcati" si è chiusa, a favore di "volumi…
  • logistica estiva
  • Spedire.com
  • SpedirePRO
  • spedizioni estate 2025
2
Logistica
22 Agosto 2025
Con i dazi Usa al 15% vino italiano in allarme, perdite stimate per oltre 300 Mln euro
Le associazioni Federvini e Unione Italiana Vini propongono sostegni statali e accordi con i distributori americani per creare un fronte…
  • dazi
  • Federvini
  • Ue
  • Unione Italiana Vini
  • Usa
2
Economia
22 Agosto 2025
Prosegue il calo dei noli container dalla Cina all’Italia (-3%)
Le tariffe scendono sotto i 3mila dollari, mentre Drewry conferma la previsione di ulteriori flessioni nella seconda metà dell'anno
  • container
  • Drewry
2
Trasporti
22 Agosto 2025
Rivisto il servizio container Ms2 della Premier Alliance che raggiunge anche Genova
Il collegamento è stato separato in due diversi segmenti, dei quali uno (Md2) relativo alla sola tratta Asia - Med
  • container
  • Hmm
  • One
  • Premier Alliance
  • Yang ming
1
Trasporti
22 Agosto 2025
Katoen Natie prepara un’espansione a Cremona
L'azienda belga interessata a sviluppare un'area nei pressi del canale navigabile
  • Cremona
  • Katoen Natie
  • logistica
1
Logistica
22 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version