• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Autamarocchi al raddoppio dell’interporto di Portogruaro con un project financing

Arrivato ormai al completo utilizzo delle aree, l’interporto di Portogruaro si appresta ora ad avviare una fase di forte espansione che sarà supportata da Autamarocchi, suo azionista di maggioranza dal 2001. Dopo l’approvazione da parte del Comune della proposta di project financing per il raddoppio dello scalo intermodale, Portogruaro Interporto SpA, società appunto controllata dall’azienda […]

di
23 Novembre 2021
Stampa

Arrivato ormai al completo utilizzo delle aree, l’interporto di Portogruaro si appresta ora ad avviare una fase di forte espansione che sarà supportata da Autamarocchi, suo azionista di maggioranza dal 2001.

Dopo l’approvazione da parte del Comune della proposta di project financing per il raddoppio dello scalo intermodale, Portogruaro Interporto SpA, società appunto controllata dall’azienda di autotrasporto e logistica triestina, ha ottenuto la concessione della struttura per altri 45 anni a fronte di investimenti per il suo potenziamento pari a 25 milioni di euro (come somma del valore dei terreni conferiti per l’ampliamento e delle opere, in particolare ferroviarie, da realizzare). Come spiegato dalla stessa Autamarocchi, la superficie totale dell’interporto passerà da 95.000 a 210.000 metri quadrati e la struttura potrà ospitare 7 binari di lunghezza superiore a 750 metri e altri da 450 metri. Nell’espansione sono incluse anche aree per la movimentazione e lo stoccaggio merci.

“Da diversi anni le infrastrutture hanno indici di utilizzo molto elevati e pertanto le possibilità di sviluppo sono limitate rispetto alla potenziale crescita del mercato” ha spiegato l’amministratore delegato di Autamarocchi, Corrado Donà. In particolare “il magazzino da 8.000 metri quadrati è saturo” e per le attività sono utilizzati altri spazi “per 25.000 mq coperti”, l’area doganale “è a regime” e “i piazzali sono utilizzati nell’85% della superficie”. Nel dettaglio lo scorso anno lo scalo ha gestito 21.700 carri, con una crescita del 9,6% rispetto al 2019 e volumi simili sono attesi per il 2021.

“Abbiamo la necessità di intestare qui da noi altri collegamenti ferroviari che nel nostro caso si riferiscono a treni provenienti dal Centro ed Est Europa, ma anche da e per il resto d’Italia. Aumentare le tonnellate e la lunghezza di questi treni e, in parallelo, le superfici di movimentazione delle merci è ormai una necessità” ha aggiunto Donà. Già a breve l’interporto avvierà un “collegamento settimanale con la Cechia, un bisettimanale con il Nord Ovest d’Italia e uno shunting, sempre ferroviario, per trasferire le merci da uno stabilimento che le produce ai nostri piazzali”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Riaperto dal Mit il bando Pnrr per gli interporti
Le risorse residuate dalla prima tornata serviranno per progetti di digitalizzazione delle piattaforme intermodali
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasorti
  • Ram
  • SpA
1
Logistica
29 Luglio 2025
Logistica: da domani via libera al reverse charge atipico
La possibilità per il committente di versare direttamente l’Iva allo Stato anziché all’appaltatore garantirà la massima trasparenza; già stimato il…
  • Agenzia delle Entrate
  • Assologistica
  • Confetra
  • reverse charge atipico
2
Logistica
29 Luglio 2025
Completata da Circle la digitalizzazione di un altro inland terminal in Nord Italia
Maggiore efficienza, interoperabilità e sostenibilità nella logistica ferroviaria e stradale
  • Circle Group
  • piattaforma Milos Mto e Tos
  • Terminal Inland
1
Servizi & Fornitori
29 Luglio 2025
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version