• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Anche la nautica made in Italy soffre per la crisi delle supply chain

Le criticità delle supply chain globali stanno creando sofferenze anche a un settore di eccellenza per l’Italia come quello della nautica. Tanto da portare gli operatori delle aziende fornitrici dei cantieri a prendere in considerazione l’ipotesi del reshoring per alcune produzioni. Il tema è stato affrontato da Alessandro Gianneschi – amministratore delegato di Gianneschi Pumps […]

di
27 Gennaio 2022
Stampa

Le criticità delle supply chain globali stanno creando sofferenze anche a un settore di eccellenza per l’Italia come quello della nautica. Tanto da portare gli operatori delle aziende fornitrici dei cantieri a prendere in considerazione l’ipotesi del reshoring per alcune produzioni.

Il tema è stato affrontato da Alessandro Gianneschi – amministratore delegato di Gianneschi Pumps and Blowers, azienda attiva a livello internazionale nella fornitura di pompe e ventilatori per imbarcazioni di lusso, barche da lavoro e piccole unità militari dai 12 ai 120 metri – nel corso di un meeting organizzato da Ebi – European Boating Industry, associazione europea dell’industria nautica da diporto cui aderisce anche l’italiana Ucina Confindustria Nautica, di cui lo stesso Gianneschi è vicepresidente.

Nell’incontro è emerso come, secondo una indagine effettuata su un campione di aziende associate dei settori accessori e motori, i principali Paesi di approvvigionamento dell’industria nautica siano, in ordine di importanza, Italia, Cina, USA, Germania, Giappone. Tra i problemi più avvertiti quello dei tempi di consegna delle materie prime, sempre più lunghi, che hanno portato le aziende a programmare con attenzione gli ordini instaurando, ha sottolineato Gianneschi, “una maggiore collaborazione tra cantieri e fornitori” così come appunto al “ritorno alla produzione locale di almeno parte dei componenti”.

Nel dettaglio, per il 25% degli interpellati i tempi di consegna si estendono entro le 4 settimane, per il 45% tra le 5 e le 8 settimane, per il 17% tra 9 e 15 settimane, per il 10% tra 16 e 30 settimane e per il 3% su 30 settimane. Parallelamente il 93% del campione ha segnalato rincari, di diverso grado, sulle forniture rispetto ai listini dell’anno precedente.

Leggi l’articolo completo su SUPER YACHT 24

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version