Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

A marzo in Italia giù del 23,7% le vendite di camion a Gnl

Restano molto contenute anche nel mese di marzo le immatricolazioni di mezzi pesanti alimentati a Gnl. A fronte di una perfetta stabilità del mercato (2.346 ‘registrazioni’ complessive), secondo le analisi di Anfia (su dati del ministero) nel terzo mese dell’anno sono stati immatricolati solo 87 autocarri con portata superiore alle 3,5 alimentati a gas naturale […]

di
2 Maggio 2022
Stampa
Demo Day Stagnoni GNL Spezia Ham Italia

Restano molto contenute anche nel mese di marzo le immatricolazioni di mezzi pesanti alimentati a Gnl.
A fronte di una perfetta stabilità del mercato (2.346 ‘registrazioni’ complessive), secondo le analisi di Anfia (su dati del ministero) nel terzo mese dell’anno sono stati immatricolati solo 87 autocarri con portata superiore alle 3,5 alimentati a gas naturale liquefatto, contro i 114 del marzo 2021 (-23,7%). Non va meglio ai mezzi a metano, 21 a fronte dei 47 dell’anno prima (-55, 3%). Nel mese è stata inoltre registrata l’immatricolazione di un solo tir elettrico (nessuno nel marzo 2021), mentre la quota di mezzi ibridi-elettrici è stata pari a zero (erano tre un anno prima). In aumento invece gli acquisti di autocarri diesel (2.237, +2,5%).

Questi dati non fanno che confermare la tendenza già vista in atto da gennaio, quando la quota di mercato dei veicoli alimentati a gas risultava del 3,3% (contro il 6,7% a gennaio 2021), per un totale di 73 unità.

Complessivamente, il primo trimestre del 2022 si è chiuso con un numero di immatricolazioni complessive stabile (6.754 mezzi contro i 6.723 dei primi tre mesi del 2021), di cui la stragrande maggioranza, in ulteriore aumento, diesel (6.476, +3,3%). I veicoli pesanti a Gnl risultano complessivamente 236 (-24,1%), 41 quelli a metano (-68,2%), mentre nei registri del ministero figura un solo tir elettrico e nessuno ibrido.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
20240927_123224-576×432
Italia e Bulgaria studiano l’avvio di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Automotive
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit