Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Conto miliardario per i caricatori a causa delle spedizioni marittime in ritardo

Spedizionieri e caricatori potrebbero aver perso fino a 10 miliardi di dollari per i ritardi delle navi verificatisi durante la pandemia. A sostenerlo è un recente studio della società di consulenza danese Sea-Intelligence, evidenziando come il 70% delle navi schedulate dalle compagnie di trasporto marittimo di container registri ritardi. Questi ritardi comportano la necessità di […]

di
7 Giugno 2022
Stampa
Piazzale container

Spedizionieri e caricatori potrebbero aver perso fino a 10 miliardi di dollari per i ritardi delle navi verificatisi durante la pandemia.

A sostenerlo è un recente studio della società di consulenza danese Sea-Intelligence, evidenziando come il 70% delle navi schedulate dalle compagnie di trasporto marittimo di container registri ritardi. Questi ritardi comportano la necessità di mantenere scorte in magazzino per un tempo più lungo del consueto. Il che equivale a una perdita finanziaria che, secondo un modello creato da Sea-Intelligence sulla base dei ritardi effettivi dei carichi in mare, ammonterebbe a una cifra complessiva compresa tra i 5 e i 10 miliardi di dollari.

Per realizzare lo studio, Sea-Intelligence ha preso le misurazioni dettagliate dell’affidabilità a livello di rotta commerciale e le ha combinate con i flussi di volume regionali dettagliati delle Container Trade Statistics (Cts). L’analisi si è concentrata solo sulle rotte deepsea tralasciando quelle intraregionali. Il passo successivo è stato quello di utilizzare i dati sottostanti per calcolare il numero di teu-day persi a causa di arrivi in ritardo. Mentre la situazione di base pre-pandemia vedeva una media di 8 milioni di teuday persi ogni mese, durante l’era covidica si è raggiunto un picco di 70 milioni di teuday nel gennaio di quest’anno. Le statistiche più recenti disponibili, relative al mese di marzo, mostrano che la perdita di teuday è ancora notevole: 57 milioni.

Prima della pandemia, le scorte di magazzino medie permanenti mantenute per fronteggiare i ritardi nelle consegne ammontavano a 260.000 Teu a livello globale. Secondo lo studio di Sea-Intelligence, il livello attuale è di 1,8 milioni di Teu. La valutazione finanziaria di questo gap non è semplice, perché il valore dato alle scorte è molto variabile anche a parità di materiale. Per questo lo studio conclude che la perdita finanziaria legata ai ritardi ‘da pandemia’ per spedizionieri e caricatori a livello globale oscilla fra i 5 e i 10 miliardi di dollari (solo considerando, come detto, le rotte deep-sea e tralasciando quelle regionali nonché gli ulteriori ritardi per il rilascio o il ritiro dei container nei terminal portuali).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Long Beach port
Estesa fino al 10 novembre la tregua Usa – Cina sui dazi
La proroga favorirà l'afflusso di prodotti destinati a essere venduti nella stagione invernale e natalizia quali device elettronici e giocattoli
  • dazi
  • tregua
  • Usa - Cina
2
Economia
12 Agosto 2025
Amazon Prime furgone
Mercato italiano consegna pacchi in gran forma a inizio 2025 per volumi (+5,7%) e ricavi (+4,6%)
Amazon e Poste Italiane dominano nel segmento nazionale, mentre in quello internazionale sale al primo posto Ups
  • Agcom
  • Amazon Italia Trasport
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
2
Ricerche & Studi
12 Agosto 2025
Glp warehouse
Il gruppo Gros potenzia la logistica con un nuovo Cedi
Aperto a Guidonia, è dedicato alla gestione di prodotti freschi
  • Cedi
  • Gdo
  • Gros
1
Logistica
12 Agosto 2025
DCIM100MEDIADJI_0011.JPG
Intergroup coordina uno sbarco di pellet in tre porti italiani
Il gruppo laziale seguirà anche le fasi di confezionamento, stoccaggio e distribuzione del biocombustibile
  • Catania
  • Gaeta
  • Intergroup
  • Oristano
  • pellet
1
Logistica
12 Agosto 2025
Treni container e semirimorchi – intermodale Trieste
Per Circle un’estensione contrattuale da 200mila euro
La software house 'allunga' l'accordo con un operatore intermodale pe rle piattaforme Milos Mto e Milos Tfp
  • Circle
  • IT
  • MTO
1
Servizi & Fornitori
12 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit