• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Le quattro criticità della logistica per il food on line in Italia secondo Yocabé

Nonostante numeri che testimoniano una crescita ancora forte (+17% per l’intero comparto nel 2021 secondo i numeri di NetComm-Osservatori del Politecnico di Milano), il mercato del food on line (ovvero degli acquisti di alimenti tramite e-commerce) ancora deve superare diverse sfide. Le ha elencate, sul Sole 24 Ore, Vito Perrone, fondatore e amministratore delegato di […]

di
17 Agosto 2022
Stampa

Nonostante numeri che testimoniano una crescita ancora forte (+17% per l’intero comparto nel 2021 secondo i numeri di NetComm-Osservatori del Politecnico di Milano), il mercato del food on line (ovvero degli acquisti di alimenti tramite e-commerce) ancora deve superare diverse sfide.

Le ha elencate, sul Sole 24 Ore, Vito Perrone, fondatore e amministratore delegato di Yocabè, società che supporta le aziende che intendono portare le proprie vendite anche sul web.

La più rilevante, in particolare per le Pmi, è la gestione della catena del freddo, in particolare lo stoccaggio della merce e le consegne entro 24/48 ore dall’ordine.  Altri problemi sono legati alla carenza di operatori, come corrieri e magazzini, abituati a gestire le vendite su scala.
Per l’imprenditore, la cui azienda offre anche servizi di magazzinaggio, picking, packing e shipping, anche il costo della logistica è infine un elemento di cui tenere conto, dato che per piccole e medie imprese questi possono incidere in maniera rilevante, in particolare a fronte di un valore dei prodotti, come quelli alimentari, piuttosto basso.

Secondo un report di Netcomm-Politecnico di Milano pubblicato nel febbraio di quest’anno, il mercato del food on line, che in Italia ha raggiunto un valore di 2,9 miliardi di euro nel 2020 (+84%) ha continuato a svilupparsi anche in seguito. Il solo comparto del grocery alimentare (la spesa on line) ha segnato nel 2021 un +39%. La previsione era di un ulteriore sviluppo durante l’anno in corso anche grazie alla forte propensione delle Pmi del settore (80%) a investire in digitalizzazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nel ‘decreto infrastrutture’ nuove importanti misure per l’autotrasporto
Tra le novità si segnala la modifica della disciplina dei tempi di attesa per le operazioni di carico e scarico…
  • autotrasporto
  • carico
  • decreto infrastrutture
  • merci
  • scarico
2
Politica
19 Maggio 2025
Poste Italiane recupera quota nel mercato italiano della consegna pacchi (17,6%) nel 2024
Il comparto prosegue nello sviluppo di volumi (+6,2%) e ricavi (+3,2%), in particolare nel contesto nazionale
  • Agcom. Osservatorio comunicazioni Agcom
  • Amazon
  • BRT
  • Gls
  • Poste Italiane
2
Logistica
19 Maggio 2025
Il network di Lufthansa accorpa la capacità cargo di Ita Airways
Da giugno l'integrazione delle rotte tra Fiumicino, San Paolo e Rio de Janeiro
  • Cargo Ita Airways
  • Ita Airways
  • Lufthansa
  • Lufthansa Cargo
1
Trasporti
19 Maggio 2025
Cambia casa in Lombardia la logistica di Mc Donald’s
Tensione nel Lodigiano per l’annuncio di Havi Logistics di voler spostare le attività da Massalengo ad Arluno
  • appalti
  • Cal
  • Havi Logistics
  • Mc Donald's
1
Logistica
19 Maggio 2025
Il Pm Storari riceve Usb Logistica in presidio sotto al Tribunale di Milano
Al pubblico ministero il sindacato di base ha rappresentato il problema delle “false internalizzazioni” realizzate tramite società di scopo
  • false internalizzazioni
  • Usb
  • Usb Logistica
1
Logistica
19 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version