• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Logistica a temperatura controllata: “Aumenti anche del 160% dal caro-energia”

Anche il settore della logistica, in particolare del segmento che opera a temperatura controllata, si sta unendo al coro di voci di aziende che temono per la propria sopravvivenza con gli attuali costi dell’energia. Tra questi Calabria Distribuzione Logistica, realtà specialista dei prodotti alimentarei del range 0-4 gradi, con sede in provincia di Catanzaro. Il […]

di
29 Agosto 2022
Stampa

Anche il settore della logistica, in particolare del segmento che opera a temperatura controllata, si sta unendo al coro di voci di aziende che temono per la propria sopravvivenza con gli attuali costi dell’energia.
Tra questi Calabria Distribuzione Logistica, realtà specialista dei prodotti alimentarei del range 0-4 gradi, con sede in provincia di Catanzaro. Il suo allarme, lanciato dal Camillo Crivaro, amministratore delegato, è stato raccolto da LaCNews24.

“Non si è ancora contabilizzato il periodo dell’anno più caldo, quello estivo, in cui le celle lavorano di più per il caldo. Credo che si toccheranno punte di aumenti pari al 150, 160%” ha dichiarato il manager, dopo aver sottolineato che nel primo semestre dell’anno il rincaro del costo in bilancio è stato del del 130% rispetto al 2021.

Sul settore, ha aggiunto Crivaro, pesa anche l’aumento del carburante dato che “da gennaio del 2021 ad oggi la nafta è aumentata del 50%” e non solo “non ci sono più margini di sostenibilità per le imprese, ma si sta erodendo anche il risparmio”.

La conclusione è la stessa già ventilata dai rappresentanti di altri settori produttivi: i costi non possono essere ribaltati su altre aziende che già soffrono di problemi analoghi e il rischio è la “chiusura entro due o tre mesi”.

Calabria Distribuzione Logistica Srl, stando a quanto riporta il suo sito web, ha una flotta di 25 automezzi dotati di celle frigorifere, con cui gestisce principalmente trasporti di salumi, formaggi, frutta, yogurt, cioccolato e surgelati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version