• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Allarme su sanzioni e spedizioni: “Attenzione a vendere Ex works”

Milano – Con un intervento dal titolo ‘La bomba delle sanzioni: la Russia e le restrizioni al commercio internazionale’ ha preso parte anche alla settima edizione di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry il presidente di Awos (A world of sanctions), Zeno Poggi, mettendo in guardia i caricatori e i ricevitori di merci in import/export dai rischi […]

di
23 Febbraio 2023
Stampa
Awos – A world of sanctions

Milano – Con un intervento dal titolo ‘La bomba delle sanzioni: la Russia e le restrizioni al commercio internazionale’ ha preso parte anche alla settima edizione di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry il presidente di Awos (A world of sanctions), Zeno Poggi, mettendo in guardia i caricatori e i ricevitori di merci in import/export dai rischi conseguenti alle sanzioni internazionali e ai termini di vendita e di trasporto utilizzati.

Durante il suo intervento Poggi ha sottolineato come le sanzioni Ue e Usa alla Russia abbiano posto al centro dell’attenzione di imprese e banche, mai come era accaduto in passato, il problema complesso di come affrontare il commercio internazionale in paesi dove sono in vigore programmi sanzionatori.

“Sono 250 i soggetti sanzionate in Italia fra cui molte imprese e navi” ha esordito nel suo intervento Poggi, sottolineando che prima dello scoppio del conflitto in Ucraina c’erano “oltre 600 aziende italiane a Mosca ma molte hanno chiuso per effetto delle sanzioni Usa, non per quelle Europee”.

Venerdì 24 febbraio è in arrivo il 10° programma sanzionatorio dell’Unione Europea verso la Russia e la Bielorussia e a questo proposito Poggi ha spiegato che “gli effetti delle sanzioni sono notevoli, producono risultati importanti e costano molto meno di un’azione militare”.

Ma le sanzioni rappresentano anche un’enorme minaccia per le aziende attive nell’import/export di merci: “Con la resa di vendita Ex Works le aziende italiane rischiano di non sapere dove va a finire un bene. A Malpensa già è stato sanzionato un trasporto aereo per questo. Vanno verificati i soggetti e le aziende destinatarie”. Perché non solo la Russia figura fra i Paesi oggetto di sanzioni ma anche “Bielorussia, Iran, Afghanistan, Serbia, una provincia della Cina e il Venezuela”.

Questo il monito del presidente di Awos (A world of sanctions): “Non si può lasciare il trasporto a chi non si è certi se sia coinvolto o meno nelle sanzioni. Invito le imprese a dotarsi di sistemi di compliance perfetti”. La stima del valore dei beni italiani in export bloccati per effetto delle sanzioni verso la Russia è di circa 1 miliardo di euro.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Edison camion cisterna Gnl. deposito costiero Ravenna
Il trasporto stradale pesante domina ancora (75%) il mercato italiano del Gnl
Complessivamente i consumi di gas naturale liquefatto nella Penisola sono cresciuti dell'11% nel 2025
  • Assogasliquidi
  • bioGNL
  • GNL
3
Trasporti
17 Giugno 2026
Interporto Vespucci Guasticce
Cdf Logistica si insedia nell’interporto di Livorno
La società ha preso in locazione un immobile da circa 26mila metri quadrati
  • Cdf Logistica
  • Interporto Livorno
1
Logistica
17 Giugno 2026
Simi project cargo Marghera Sarroch 4
Trasporto eccezionale firmato Simi per la raffineria Saras di Sarroch (FOTO)
Due manufatti lunghi 54 e 20 metri destinati all'impianto sono stati trasportati via barge da Marghera
  • project cargo
  • Saras
  • Sarroch
  • Simi
1
Trasporti
17 Giugno 2026
Tir in coda – autotrasporto container NC
La Regione Sardegna annuncia un supporto da 30 mln per caro carburante ed Ets
La giunta starebbe valutando se procedere con un emendamento alla variazione di bilancio o con un provvedimento ad hoc
  • Anita
  • autotrasporto
  • Ets
  • Regione Sardegna
2
Trasporti
16 Giugno 2026
Vespa Roma 2026
Dsv partner logistico del maxi raduno Vespa Roma 2026
L'operatore danese gestirà le operazioni dedicate all'evento, in programma nella capitale dal 25 al 28 giugno, con un magazzino dedicato
  • Dsv
  • Vespa
  • Vespa Roma 2026
2
Logistica
16 Giugno 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)