• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Domanda e offerta di spedizioni in container a confronto il prossimo 13 Novembre a Milano

Il Business Meeting di SUPPLY CHAIN ITALY offrirà un nuovo momento di approfondimento sull’evoluzione recente della logistica sia agli addetti ai lavori che ai caricatori che quotidianamente utilizzano il box per spedire le proprie merci in import/export

di Nicola Capuzzo
17 Luglio 2023
Stampa
Salerno Container Terminal (2)

Prende concretamente e rapidamente forma il 2° Business Meeting organizzato nel 2023 dai giornali online SUPPLY CHAIN ITALY e SHIPPING ITALY dedicato al business del trasporto merci in container, sia via mare che a terra.

Si terrà il prossimo 13 Novembre a Milano e rappresenterà un innovativo momento di confronto e di networking fra gli stakeholder attivi nel business dei trasporti unitizzati ma soprattutto un appuntamento nuovo perchè metterà faccia a faccia la domanda e l’offerta di servizi logistici. In platea e fra i relatori saranno presenti i direttori della logistica di diverse imprese italiane che racconteranno i propri case study, i suggerimenti e le critiche relative alle rispettive esperienze nei servizi di spedizione delle merci in container. Un nuovo punto di vista da ascoltare e grazie al quale cercare di costruire proficui percorsi di sviluppo e collaborazione.

Alcuni dei relatori che hanno già confermato la loro partecipazione al prossimo Business Metting dedicato al mercato dei container sono Zeno D’Agostino (Assoporti – Espo), Giulio Schenone (Psa Genoa Investments), Augusto Cosulich (Fratelli Cosulich), Alice Arduini (Alix International) e Agostino Gallozzi (Gallozzi Group), a cui si sommano i direttori della logistica di aziende come SKF, Saint Gobain, Madi Ventura e Lavazza.

I lavori si svolgeranno attraverso contributi tecnici di esperti e tavole rotonde dove a discutere saranno come detto i protagonisti dell’industria (direttori dei trasporti e della logistica), delle compagnie di navigazione, del terminalismo portuale, dell’autotrasporto, della retroportualità, della logistica e delle ferrovie.

Il progetto è quello di creare un nuovo momento di approfondimento sull’evoluzione recente del comparto rivolto sia agli addetti ai lavori che ai caricatori che quotidianamente utilizzano il box per spedire le proprie merci in import/export.

I temi oggetto di dibattito, oltre naturalmente al progressivo trend di integrazione verticale messo in atto da vettori maittimi, terminalisti portuali e grandi spedizionieri, riguarderanno la competitività del sistema italiano e il crescente utilizzo dell’intermodalità per allargare la sfera d’influenza della logistica italiana oltreconfine. Un’attenzione particolare sarà dedicata alle scelte dei beneficial cargo owner in termini di esternalizzazione o meno della logistica e delle spedizioni, la scelta del container rispetto ad altre unità di carico, la preferenza di determinate rese di vendita Incoterms piuttosto che di altre, ecc.

Per info e costi su sponsorizzazione e partecipazione telefonare al +39 010 9703071 o scrivere a segreteria@alocinmedia.it

Questi gli sponsor che hanno già scelto di salire a bordo dell’evento:

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Biennale Arte
Per la Biennale d’Arte 2026 di Venezia gara da 450mila euro per trasporto opere da e per gli Usa
La manifestazione è in programma dal 9 maggio al 22 novembre del 2026
1
Logistica
15 Dicembre 2025
default
Sarà situato a Piacenza il polo 3pl per l’Italia di Cencora
L’azienda Usa che offre soluzioni per il pharma si insedierà in uno spazio da 22mila mq nel Park di Prologis
  • Cencora
  • Piacenza Prologis
  • Piacenza Prologis Park
1
Immobiliare
15 Dicembre 2025
MEDWAY Loco Belgium
Msc debutta in Francia con i treni merci di Medway
L'impresa ferroviaria inaugura alcune circolazioni 'a vuoto' nel nord del paese fra Caffiers e Dunkerque
  • Medway
  • Msc
  • Renfe
1
Trasporti
15 Dicembre 2025
GiMaTrans Cortenuova
Space Logistic prende in locazione il magazzino GiMaTrans di Cortenuova
Il nuovo hub ha una superficie di 10mila metri quadrati
  • CBRE
  • Cortenuova
  • GiMaTrans
  • Space Logistic
1
Immobiliare
15 Dicembre 2025
Fagioli progetto Storstrøm (1)
Ceva Logistics si fa largo nel project logistics acquisendo Gruppo Fagioli
Con un fatturato 2024 pari a 216 milioni di euro, il gruppo emiliano porterà in dote 450 collaboratori e migliaia…
  • acquisizione
  • Ceva Logistics
  • Gruppo Fagioli
  • heavy lift
  • project cargo
2
Trasporti
15 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)