• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ad
Ad
Trasporti

Noli per container refrigerati più resilienti delle tariffe per trasporti dry

Drewry stima che nel Q3 2023 e in generale nei prossimi anni il loro valore resterà ancora al di sopra di quelli del pre-pandemia

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
8 Agosto 2023
Stampa

Anche se nel 2022 la domanda di trasporto marittimo di container reefer ha subito il suo primo calo significativo da oltre 20 anni a questa parte (-0,7%, per complessive 137,5 milioni di tonnellate di merce movimentata), i relativi noli hanno però resistito, dimostrandosi più resilienti delle analoghe tariffe per le spedizioni in box dry. Una tendenza che secondo Drewry si osserverà anche nei prossimi anni.
Nella sintesi del suo Reefer Shipping Annual Review and Forecast 2023/2024, la società di analisi ha spiegato il declino visto nel 2022 con la normalizzazione della domanda di merci deperibili e le interruzioni delle catene di approvvigionamento, che hanno fatto flettere la domanda di carne, banane e verdure fresche.
Per l’anno in corso Drewry ha detto di stimare però una ripresa dei traffici, trascinati dalla domanda costante di una popolazione mondiale in crescita e dalla ripresa delle economie asiatiche, in particolare dalla riapertura della Cina. Questi sviluppi positivi stanno già portando a una risalita (anno su anno) della domanda di trasporto su tutte le rotte più battute dai trasporti refrigerati, dove complessivamente secondo le stime si registrerà entro fine anno una crescita dei volumi trasportati dell’1,5%, che sarà in particolare del +2,3% considerando le sole spedizioni in container refrigerati.

Considerando questa evoluzione del mercato, l’analisi dell’andamento dei noli per trasporto di container reefer effettuata da Drewry ha mostrato come, dal picco raggiunto nel terzo trimestre dello scorso anno, il loro valore sia costantemente calato, ma a un ritmo inferiore rispetto a quello delle tariffe per normali box ‘dry’. La ragione – che spiega anche perché lo stesso picco sia stato meno marcato – va ritrovata nella grande prevalenza in questo segmento di contratti annuali di trasporto. L’analisi evidenzia anche che nel secondo trimestre del 202, le tariffe sono state in media pari a 4.840 dollari per la spedizione di un box da 40 piedi, in calo del 22% rispetto all’inizio dell’anno, mentre nel terzo trimestre 2023 il declino toccherà il -31%. Ciononostante il loro importo resterà ancora superiore del 60% a quello dell’epoca pre-pandemica, mostrando in questo caso tutta la loro diversità e maggior resistenza rispetto alle tariffe per container dry, che nel frattempo si sono invece riallineate ai valori del 2019.

La performance superiore dei noli container reefer, secondo Drewry si spiega con il costante aumento della quota di mercato di questa modalità di trasporto rispetto a quella che prevede l’impiego delle più tradizionali navi refrigerate, a sua volta legato al ritorno a una situazione di normalità del settore per quel che riguarda la disponibilità di equipment e i livelli di congestione portuale. Tuttavia questo ‘trasferimento’ modale secondo gli analisti è destinato a rallentare, anche del prossimo arrivo in acqua di una nuova tornata di navi reefer di nuova costruzione, la cui consegna avrà luogo nei prossimi tre anni.

In ogni caso, per il trasporto marittimo di container reefer ci si attende ancora una netta crescita, che secondo Drwery sarà in media del 3,6% annuo da qui al 2027. Come conseguenza, il calo dei noli continuerà a essere contenuto e i livelli si manterranno anche nei prossimi anni superiori a quelli del pre-pandemia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Il Senato approva la nuova disciplina sull’interscambio dei pallet
Soddisfazione di Assologistica e della filiera per una misura che segna un passo avanti per la trasparenza e la competitività…
  • approvazione del Senato
  • art. 2
  • Assologistica
  • Ddl Semplificazioni
  • Interscambio pallet
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Secondo Bimco sarà limitato l’impatto sui noli dei dazi Usa sulle navi cinesi
Il 35% della flotta sarebbe assoggettabile alla gabella, ma le tariffe di mercato non ne risentiranno più di tanto secondo…
  • Bimco
2
Le altre News
8 Ottobre 2025
Palletways amplia il network italiano: accesso diretto e veloce a Slovenia e Croazia
L'espansione della rete, che ora include ben 25 Paesi in Europa, risponde alla crescente domanda di soluzioni logistiche internazionali integrate
  • Croazia e Slovenia
  • espansione
  • Palletways
  • trasporto di merce pallettizzata
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Sciopero alla Arcese Trasporti di Castel San Pietro Terme (Bologna)
Alla base della protesta il fatto che l'azienda abbia interotto la prassi (in atto da 23 anni) di assegnare ai…
  • anticipo
  • Arcese
  • Bologna
  • Castel San Pietro Terme
  • premio produzione
  • sciopero
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Le nuove tariffe Usa sulle navi cinesi costeranno agli armatori container 3,2 miliardi $ nel 2026
Secondo i calcoli di Alphaliner nel settore container la compagnia più colpita sarà Cosco mentre per Hmm ed Evergreen l'impatto…
  • extra costi
  • navi cinesi
  • Stati Uniti
  • Ustr
3
Economia
7 Ottobre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version