• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ad
Trasporti

Moduli Baker Hughes in viaggio via nave da Taranto verso l’Iraq

A gestire trasporto e carico delle strutture è stata l’azienda specializzata Peyrani Sud

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
12 Settembre 2023
Stampa

Operazione eccezionale con destinazione il Vicino Oriente per Peyrani Sud. L’azienda, parte del gruppo Peyrani Trasporti, si sta infatti occupando delle attività di carico in stabilimento, trasporto e imbarco nel porto di Taranto di 22 moduli eccezionali (più una cinquantina di casse a corredo) da inviare in Iraq. Le strutture – tutti colli con lunghezza tra i 10 e i 16 metri, con larghezza superiore ai 5,50 metri, alti sino a 6,30 metri e pesanti fino a 83 tonnellate – sono state realizzate da Tecnomec nel suo impianto di Taranto su progetto e specifiche di Baker Hughes.

Dallo scalo pugliese sono già partiti la scorsa settimana i primi 5 skid, imbarcati a bordo della Bbc Dakota, nave multipurpose parte della flotta di Held Shipping. Nei prossimi giorni, segnala la stessa Peyrani Sud, la stessa unità ritornerà a Taranto per imbarcare altri 6 moduli, completando in questo modo il primo lotto.

Relativamente alla dotazione tecnica messa in campo, Peyrani Sud segnala di aver utilizzato contemporaneamente 4 diversi convogli eccezionali  (di cui 3 modulari a 9, 10 e 11 assi), mentre per il caricamento a bordo della nave – in considerazione del fatto che per ragioni operative questa è arrivata al primo sporgente del molo mercantile, dove non sono presenti mezzi di sollevamento di portata adeguata – ha utilizzato una gru telescopica da 450 tonnellate ricevuta ad hoc, in configurazione “con falcone a volata variabile, per garantire lo sbraccio e la necessaria capacità di sollevamento in termini di peso”.

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version