• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Nestlé si accorda con Cma Cgm, Maersk e Hapag Lloyd per l’impiego di biofuel

Metà dei trasporti marittimi del gruppo nel 2023 sono stati gestiti col ricorso al biocarburante

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
8 Dicembre 2023
Stampa

Nestlè sta utilizzando biocarburanti per le sue esigenze di trasporto marittimo, grazie a intese raggiunte con Cma Cgm, Maersk e Hapag Lloyd. Nel concreto, circa metà dei volumi movimentati dal gruppo via mare nel 2023 sono stati spediti grazie a un accordo sul bio-fuel, che potrà inoltre essere prorogato per il 2024 e oltre. In particolare, il 100% dei traffici di Nestlè gestiti da Maersk – segnala la stessa compagnia danese – è stato ‘trattato’ nell’ambito del programma Eco Delivery, cosa che rende il gruppo svizzero uno dei principali utilizzatori di questa soluzione.

Secondo Nestlé – che aveva aderito già nel 2021 ad Eco Delivery per il trasporto di prodotti del suo marchio Nespresso – il passaggio all’uso di biofuel ha permesso finora di evitare il consumo di circa 500mila barili di petrolio e di ridurre la produzione di C02 di circa 200mila tonnellate.
Pur ammettendo che il trasporto via mare rappresenta una piccola porzione dell’intera sua carbon footprint, il gruppo svizzero ha evidenziato che questa iniziativa è parte del percorso avviato per portare a zero le emissioni derivanti dai servizi logistici. In particolare Nestlé ha fissato come traguardi quello di ridurre del 50% le sue emissioni totali entro il 2030 e di raggiungere il ‘net zero’ entro il 2050.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Poco sopra i 2mila dollari i noli container Cina – Italia (-9%)
Continua il calo delle tariffe sotto i colpi degli squilibri tra domanda e offerta di trasporto via mare
  • container
  • Drewry container index
  • noli container
2
Trasporti
18 Settembre 2025
Sono 7 gli interporti italiani nella nuova top 20 europea di Dgg
In netta ascesa Padova (ora al sesto posto), mentre nella lista compare Novara
  • classifica interporti
  • Dgg
  • Europlatforms
  • interporti europei
2
Logistica
18 Settembre 2025
Gli addetti alla logistica di Colussi internalizzati da Torello
Sono 40 i lavoratori interessati dalla operazione
  • Cab Log
  • Colussi
  • internalizzazione
  • Torello
1
Logistica
18 Settembre 2025
In aumento (+7%) nel 2025 le esportazioni di cosmetica made in Italy
Per il prossimo anno prevista una ulteriore crescita (+8,5%), mentre un’azienda su 4 ha optato per un reshoring degli approvvigionamenti
  • Assolombarda
  • beauty
  • Cosmetica Italiana
2
Economia
18 Settembre 2025
“Pronta a salpare la prima linea regolare fra Cina ed Europa lungo la rotta Artica”
Torna in discussione la centralità del Mediterraneo e dei porti italiani ma fino ad oggi solo il 3% delle merci…
3
Trasporti
17 Settembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version