• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Nestlé si accorda con Cma Cgm, Maersk e Hapag Lloyd per l’impiego di biofuel

Metà dei trasporti marittimi del gruppo nel 2023 sono stati gestiti col ricorso al biocarburante

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
8 Dicembre 2023
Stampa

Nestlè sta utilizzando biocarburanti per le sue esigenze di trasporto marittimo, grazie a intese raggiunte con Cma Cgm, Maersk e Hapag Lloyd. Nel concreto, circa metà dei volumi movimentati dal gruppo via mare nel 2023 sono stati spediti grazie a un accordo sul bio-fuel, che potrà inoltre essere prorogato per il 2024 e oltre. In particolare, il 100% dei traffici di Nestlè gestiti da Maersk – segnala la stessa compagnia danese – è stato ‘trattato’ nell’ambito del programma Eco Delivery, cosa che rende il gruppo svizzero uno dei principali utilizzatori di questa soluzione.

Secondo Nestlé – che aveva aderito già nel 2021 ad Eco Delivery per il trasporto di prodotti del suo marchio Nespresso – il passaggio all’uso di biofuel ha permesso finora di evitare il consumo di circa 500mila barili di petrolio e di ridurre la produzione di C02 di circa 200mila tonnellate.
Pur ammettendo che il trasporto via mare rappresenta una piccola porzione dell’intera sua carbon footprint, il gruppo svizzero ha evidenziato che questa iniziativa è parte del percorso avviato per portare a zero le emissioni derivanti dai servizi logistici. In particolare Nestlé ha fissato come traguardi quello di ridurre del 50% le sue emissioni totali entro il 2030 e di raggiungere il ‘net zero’ entro il 2050.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Logistica italiana alle prese con il talent shortage
Secondo l'Osservatorio Contract Logistics il 40% delle figure professionali richieste è difficile da reperire e cresce il numero di candidati…
  • lavoro
  • logistica
  • mercato
2
Ricerche & Studi
23 Luglio 2025
Glp potenzia la logistica a sud di Milano con il nuovo G-Park Gropello
Il nuovo polo logistico di 37 mila metri quadrati ha una posizione strategica e caratteristiche innovative. Il completamento dell'opera è…
  • Ares Management Real Estate
  • G-Park Gropello
  • Glp Europe
  • Marco Belli managing director Management Real Estate Ares
2
Senza categoria
23 Luglio 2025
Asse del Brennero: le richieste di Confindustria Alto Adige in politica dei trasporti
Necessarie soluzioni sostenibili e pragmatiche per bilanciare flussi di traffico, innovazione e mantenimento della competitività
  • Alexander Rieper
  • asse del Brennero
  • Confindustria Alto Adige
  • politica dei trasporti
  • presidente di Confindustria Alto Adige
2
Trasporti
23 Luglio 2025
A Giugno brusca frenata per il mercato rimorchi e semirimorchi in Italia
Unrae - Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri manifesta preoccupazione e chiede sostegni per la sicurezza stradale oltre che l’attuazione del…
  • Contrazione
  • Piano Merci
  • sostegni
  • Unrae
  • veicoli rimorchiati
2
Ricerche & Studi
23 Luglio 2025
Posato il primo pilastro per il nuovo MilEast Logistics Park a Covo (Bergamo)
Il nuovo polo logistico da 22.200 mq sorgerà nell'ex area industriale Alimonti
  • Colliers Italia
  • Garbe
  • MilEast Logistics Park
  • Prelios
2
Logistica
22 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version