• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Nestlé si accorda con Cma Cgm, Maersk e Hapag Lloyd per l’impiego di biofuel

Metà dei trasporti marittimi del gruppo nel 2023 sono stati gestiti col ricorso al biocarburante

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
8 Dicembre 2023
Stampa

Nestlè sta utilizzando biocarburanti per le sue esigenze di trasporto marittimo, grazie a intese raggiunte con Cma Cgm, Maersk e Hapag Lloyd. Nel concreto, circa metà dei volumi movimentati dal gruppo via mare nel 2023 sono stati spediti grazie a un accordo sul bio-fuel, che potrà inoltre essere prorogato per il 2024 e oltre. In particolare, il 100% dei traffici di Nestlè gestiti da Maersk – segnala la stessa compagnia danese – è stato ‘trattato’ nell’ambito del programma Eco Delivery, cosa che rende il gruppo svizzero uno dei principali utilizzatori di questa soluzione.

Secondo Nestlé – che aveva aderito già nel 2021 ad Eco Delivery per il trasporto di prodotti del suo marchio Nespresso – il passaggio all’uso di biofuel ha permesso finora di evitare il consumo di circa 500mila barili di petrolio e di ridurre la produzione di C02 di circa 200mila tonnellate.
Pur ammettendo che il trasporto via mare rappresenta una piccola porzione dell’intera sua carbon footprint, il gruppo svizzero ha evidenziato che questa iniziativa è parte del percorso avviato per portare a zero le emissioni derivanti dai servizi logistici. In particolare Nestlé ha fissato come traguardi quello di ridurre del 50% le sue emissioni totali entro il 2030 e di raggiungere il ‘net zero’ entro il 2050.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Approvata la legge di riforma degli interporti
Via libera della Camera al testo definitivo. Soddisfatta UIr: “Recepisce in larga parte la nostra visione”
  • interporti
  • riforma interporti
  • uir
2
Politica
6 Novembre 2025
I consorzi agricoli Igp siciliani chiedono una linea marittima da Catania a Gaeta
Assotir si è fatta promotrice dell'iniziativa, che ha riscosso un certo supporto anche a livello politico e amministrativo
  • Assotir
  • autotrasporto
  • Catania Gaeta
  • ro-pax.
3
Trasporti
5 Novembre 2025
A Livorno Dongfeng sbarca al Faldo e fa rinascere l’automotive hub
Xca ha gestito lo sbarco di oltre 1.100 veicoli cinesi riportando il compound al centro della logistica portuale
  • Dongfeng
  • Il Faldo
  • sbarco auto
  • Tommaso Conti
  • Xca Srl
2
Logistica
5 Novembre 2025
“Noli container spot in calo fino al 25% anche per tutto il 2026” secondo Xeneta
La società di analisi scettica sui possibili effetti positivi sul trasporto via mare della recente tregua fra Usa e Cina
  • container
  • dazi
  • noli
  • Xeneta
2
Economia
5 Novembre 2025
Dal 2026 nascerà l’associazione Fercargo Ultimo Miglio
Dalla aggregazione di Fercargo Manovra e Fercargo Terminal, la confederazione dà il via a una nuova entità che sarà presieduta…
  • Fercargo
  • Fercargo Manovra
  • Fercargo Terminal
  • Fercargo Ultimo Miglio
  • RFI
2
Politica
5 Novembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version