• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ad
Ad
Trasporti

Esportazioni italiane di ortofrutta a rischio con il blocco del Mar Rosso

Interessate dalla crisi vendite estere per circa 500 milioni di euro

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
11 Gennaio 2024
Stampa

Le esportazioni ortofrutticole italiane potrebbero subire ripercussioni dallo stop ai transiti delle navi nel mar Rosso imposto dagli attacchi degli Houthi.
A segnalare il rischio è il Corriere Ortofrutticolo che, sulla base di dati di Fruitimprese, ricorda come le vendite di ortofrutta made in Italy verso il Medio Oriente siano pari a 350 mila tonnellate, per un valore di 400 milioni di euro, e vedano come prodotto principale le mele, spedite perlopiù verso Arabia Saudita ed Emirati Arabi. Altre destinazioni potenzialmente interessate dalla crisi sono quelle di India e Sud Est asiatico, che insieme contano per 120 mila tonnellate di prodotti, soprattutto mele e kiwi, per 100 milioni di valore. Complessivamente a rischio sarebbe quindi una quota di circa 500 milioni di export di settore.

La stessa testata ha anche raccolto sul tema il punto di vista di un addetto ai lavori, ovvero l’amministratore delegato del gruppo Rivoira, che produce e commercializza mele e kiwi, Marco Rivoira. L’imprenditore ha citato un calo del 20-30% dei volumi inviati in Arabia Saudita, mentre “l’India […] – ha aggiunto – si è fermata”. Ciononostante, ha aggiunto, anche se il settore resta in attesa di vedere come evolverà la situazione, la prima parte della stagione è stata positiva e “il comparto ha retto l’urto”, anche grazie alle vendite in aree come l’America Latina.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Salgono i timori per una crisi da eccesso di capacità container
Secondo Linerlytica, gli ordini di nuove navi hanno toccato il record di 10 milioni di Teu
  • container
  • Linerlytica
  • overcapacity
  • stiva container
2
Trasporti
19 Agosto 2025
Sogedim alleata con la britannica Neill & Brown anche nell’intermodale
Le due società hanno sviluppato un trasporto che comprende tratte su treno dal porto di Zeebrugge
  • intermodale
  • Neill & Brown
  • Sogedim
1
Trasporti
19 Agosto 2025
Supply chain europee esposte al rischio di violazione dei diritti umani sui collegamenti aerei con la Cina
Uyghur Human Rights Project lancia un allarme sul boom di servizi con origine a Urumqi
  • Cina - Europa
  • Uiguri
  • Urumqi
2
Trasporti
18 Agosto 2025
Passo avanti per il polo logistico di Vernazza Autogru a Quiliano
Il complesso sarà dedicato alla movimentazione di carichi eccezionali
  • Autogru
  • Tirreno Power
  • Vernazza
1
Logistica
18 Agosto 2025
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version