• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Msc produrrà carri ferroviari merci nello stabilimento Wartsila di Trieste

Il patron del gruppo Gianluigi Aponte, ieri in visita a Genova, ha dichiarato di aver raggiunto un accordo per il salvataggio del sito

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
13 Febbraio 2024
Stampa

Lo stabilimento Wärtsilä di Trieste sarà salvato da Msc e riconvertito da questa in un sito di produzione di carri merci ferroviari. Lo ha annunciato ieri il patron del gruppo ginevrino, Gianluigi Aponte, a margine di una visita a Genova nella quale ha avuto modo di discutere con i vertici delle istituzioni locali diversi dossier di tema logistico-portuale.

Secondo quanto riferito in particolare dalle testate che hanno riportato la notizia, ovvero Il Piccolo di Trieste e il genovese Secolo XIX, Aponte avrebbe spiegato che il progetto prevede la costruzione di “mezzi particolari che permettono di trasportare più carico”, aggiungendo che quella in questione “è una bella struttura che peraltro ci serve”, con un probabile riferimento alle attività del gruppo in questo ambito, svolte in Italia e all’estero con Medway e Medlog.

Il riavvio dell’attività nello stabilimento, secondo il fondatore di Msc, comporterà anche la riassunzione dei 300 lavoratori in precedenza impiegativi da Wartsila. Già in passato Aponte aveva dimostrato interesse per la zona industriale triestina. In particolare nel 2017 il leader di Msc aveva visitato proprio l’area ex Wärtsilä quando due dei capannoni erano in procinto di passare all’interporto di Fernetti per diventare di fatto una zona franca retroportuale. La chiusura dello stabilimento Wartsila di Trieste era stata annunciata dall’azienda nel luglio 2022 e motivata dalla casa madre con la decisione di centralizzare in Finlandia, dove il gruppo ha la sua sede centrale, la produzione di motori marini.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nel ‘decreto infrastrutture’ nuove importanti misure per l’autotrasporto
Tra le novità si segnala la modifica della disciplina dei tempi di attesa per le operazioni di carico e scarico…
  • autotrasporto
  • carico
  • decreto infrastrutture
  • merci
  • scarico
2
Politica
19 Maggio 2025
Poste Italiane recupera quota nel mercato italiano della consegna pacchi (17,6%) nel 2024
Il comparto prosegue nello sviluppo di volumi (+6,2%) e ricavi (+3,2%), in particolare nel contesto nazionale
  • Agcom. Osservatorio comunicazioni Agcom
  • Amazon
  • BRT
  • Gls
  • Poste Italiane
2
Logistica
19 Maggio 2025
Il network di Lufthansa accorpa la capacità cargo di Ita Airways
Da giugno l'integrazione delle rotte tra Fiumicino, San Paolo e Rio de Janeiro
  • Cargo Ita Airways
  • Ita Airways
  • Lufthansa
  • Lufthansa Cargo
1
Trasporti
19 Maggio 2025
Cambia casa in Lombardia la logistica di Mc Donald’s
Tensione nel Lodigiano per l’annuncio di Havi Logistics di voler spostare le attività da Massalengo ad Arluno
  • appalti
  • Cal
  • Havi Logistics
  • Mc Donald's
1
Logistica
19 Maggio 2025
Il Pm Storari riceve Usb Logistica in presidio sotto al Tribunale di Milano
Al pubblico ministero il sindacato di base ha rappresentato il problema delle “false internalizzazioni” realizzate tramite società di scopo
  • false internalizzazioni
  • Usb
  • Usb Logistica
1
Logistica
19 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version