• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Al via la digitalizzazione degli interporti finanziata dal Pnrr

Pubblicato dal Ministero il bando per assegnare contributi per complessivi 10 milioni di euro

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
26 Febbraio 2024
Stampa

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il bando per il finanziamento di progetti di sviluppo e implementazione di sistemi informatici nei 24 interporti italiani di rilevanza nazionale. Finanziata dal Pnrr (in particolare dalla misura Digitalizzazione della catena logistica) e dotata di risorse complessive ministeriali per 10 milioni di euro, la misura punta in particolare a sostenere progetti in linea con gli standard di interoperabilità funzionali definiti dalla Piattaforma Logistica digitale Nazionale e che prevedano interconnessioni con i Port Community System. A gestire l’assegnazione dei finanziamenti sarà, per conto del Ministero, Ram Spa.

Più nel dettaglio, a poter essere cofinanziati saranno interventi “per la realizzazione dei connettori per l’interoperabilità con la Pln e il gateway nazionale eFti”; “interventi di prima realizzazione e/o reingegnerizzazione volti alla progettazione e implementazione di servizi base per i sistemi informatici degli interporti (di seguito FVS)”  e  “interventi sui Fvs (Freight Village System, ndr) per l’estensione funzionale, reingegnerizzazione e integrazioni volti alla messa a disposizione di servizi aggiuntivi, anche in una logica federata, volti a fornire una più ampia copertura funzionale per i nodi interportuali e la loro piena integrazione e interoperabilità con altri sistemi e piattaforme sia nazionali pubbliche sia private”. Tra i vincoli fissati dal bando c’è il fatto che il 40% delle risorse allocabili sia destinato “prioritariamente alle Regioni del Mezzogiorno”. Come detto, le domande potranno essere presentate dai 24 scali che ad oggi compongono la rete nazionale degli interporti, riconosciuti come tali dallo stesso Mit, ovvero Interporto Regionale della Puglia (Bari), Interporto Bologna, Società Interporti Siciliani (Catania), Interporto di Cervignano del Friuli, Interporto Marche Spa (Jesi), Interporto Toscano A. Vespucci (Livorno), Interporto Sud Europa (Marcianise), Polo Logistico di Mortara, Interporto Campano (Nola), Cim (Novara), Interporto Centro Italia Orte, Interporto Padova, Cepim (Parma), Interporto Val Pescara, Portogruaro Interporto, Interporto della Toscana Centrale (Prato), Interporto Rivalta Scrivia, Interporto di Rovigo, Sito (Torino), Interbrennero, Interporto di Trieste, Interporto di Vado, Interporto di Venezia, Interporto Quadrante Europa (Verona).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che fungerà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version