• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Medway (Msc) accelera sulla Spagna (+32% nel 2023)

L’impresa ferroviaria di Msc detiene ora nel paese una quota di mercato pari al 6% in termini di tonnellate-km

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
29 Marzo 2024
Stampa

Nel 2023 Medway è stato l’operatore che ha riscontrato la maggior crescita nel mercato spagnolo del trasporto ferroviario merci.
A dirlo i dati della Comision Nacional de Los Mercados y la Competencia, simile alla italiana Autorità Garante della Concorrenza e del mercato, secondo l’elaborazione che ne fa Trasportes & Negocios.

Complessivamente, riporta la testata portoghese, l’impresa ferroviaria parte del gruppo Msc risulta infatti aver movimentato nel paese 1,4 milioni di tonnellate di merci, registrando una crescita annua del 32,1%. Parallelamente, Renfe Mercancias, con cui Medway dovrebbe fondersi, è scesa del 29,9%, mentre la filiale spagnola di Captrain risulta cresciuta dell’1,5%. Anche Continental Rail riporta una crescita, dell’11,3%, mentre Transfesa ha perso il 15,1%.
Anche guardando al parametro delle tonnellate trasportate per km, l’impresa del gruppo fondato da Gianluigi Aponte risulta in prima posizione per intensità dello sviluppo (+ 39,3%). A registrare un andamento positivo sotto questo profilo solo Continental Rail (+14,9%), mentre sviluppi a segno meno sono stati quelli di Renfe Mercancias (-21,2%), Captrain España (-1,1%) e Transfesa (-20,2%). Infine, dal lato dei treni-km Medway ha registrato un aumento su base annua del 56,4%, a fronte di flessioni di Renfe e Transfesa e di crescite più contenute per Captrain (+17,8%) e Continental (15,4%).
Nonostante le forti accelerate, Medway continua al momento ad avere quote piuttosto contenute nel mercato del trasporto ferroviario merci spagnolo, valendo il 7% in tonnellate, il 6% in tonnellate-km e il 6% in treni-km. Di contro, Renfe Mercancias nonostante il declino continua a pesare poco meno della metà del mercato, in particolare con una fetta del 46% in termini di tonnellate-km, cifre che garantirebbero alla nascente alleanza tra i due operatori una quota superiore al 50%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version