• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Poste Italiane avvia due nuove società nella logistica

Nascono Poste Logistics e Locker Italia, joint venture paritetica con Dhl-Deutsche Post, mentre il gruppo registra ricavi ancora in crescita (+10%) nella consegna pacchi

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
16 Maggio 2024
Stampa

Nei mesi di marzo e aprile, Poste Italiane ha dato il via a due nuove società, che contribuiranno al suo percorso di sviluppo nella logistica definito dal piano The Connecting Platform annunciato nelle scorse settimane. Lo si apprende dalla relazione con cui il gruppo ha accompagnato la diffusione dei dati relativi all’andamento nel primo trimestre del 2024, pubblicati oggi.

Prima per nascita è stata Poste Logistics, costituita lo scorso 4 marzo e il cui capitale sociale è interamente posseduto da Poste Italiane Spa. La società, si legge, svolge “attività di logistica integrata per il gruppo […], beneficiando del ramo d’azienda di Sda Express Courier Spa relativo al business della logistica integrata, attraverso un’operazione societaria di scissione parziale”. Questa operazione, prosegue la relazione, già deliberata dalle assemblee straordinarie di Sda e Poste Logistics Spa lo scorso 27 marzo, “spiegherà la sua efficacia nel corso del 3° trimestre 2024”.

Ad aprile è stato poi il momento di Locker Italia Spa. Costituita il 18 del mese, la società è una joint venture paritetica tra il gruppo e Deutsche Post International Bv. Questa si dedicherà allo sviluppo in Italia di una rete di locker su cui effettuare le consegne last-mile di pacchi gestiti da Poste Italiane Spa e dalla divisione e-commerce del gruppo Dhl.

Con la pubblicazione della sua relazione trimestrale, l’azienda ha poi evidenziato come la sua attività di consegna pacchi stia intanto procedendo a gonfie vele. Questo solo segmento nei primi tre mesi dell’anno ha infatti totalizzato ricavi in aumento del 10% a 368 milioni di euro, registrati grazie a un aumento del numero di consegne del 21,5%, per complessivi 71 milioni di unità.
Al riguardo Poste Italiane sottolinea che l’incremento del fatturato sarebbe del 14% “se si escludono l’impatto della fase di dismissione graduale del contratto governativo per la fornitura di Dpi) e alcuni effetti one-off, legati principalmente al deconsolidamento di sennder Italia”). Un altro elemento evidenziato è l’aumento delle consegne nell’ambito b2x (ovvero b2b e b2c), pari nel periodo al +22,2% per 69,1 milioni di unità. In crescita inoltre l’attività svolta in questo ambito dai portalettere, che nei primi tre mesi dell’anno risultano avere consegnato 27 milioni di pacchi, ovvero il 52,1% in più rispetto al primo trimestre 2023.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version