• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Domanda di trasporto container ai massimi storici a maggio (15,94 mln Teu)

Nei primi 5 mesi dell’anno questa è stata di complessivi 74 milioni di Teu, in aumento del 7,5% sullo stesso periodo del 2023

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
10 Luglio 2024
Stampa

In un momento storico segnato dalla crisi del mar Rosso e da una significativa congestione in diversi porti di Asia ed Europa, la domanda globale di trasporto container ha raggiunto i 15,94 milioni di Teu a maggio, superando così il precedente primato di 15,72 milioni toccato nel maggio 2021. Lo evidenzia una analisi di Xeneta e Container Trades Statistics, senza tuttavia precisare però l’anno di inizio delle rilevazioni.

Facendo poi un bilancio dei primi cinque mesi dell’anno, lo studio riscontra anche come in questo intervallo di tempo la domanda sia stata pari a complessivi 74 milioni di Teu, in aumento del 7,5% sullo stesso periodo del 2023. In questo caso il valore rappresenta il picco storico a partire almeno degli ultimi 6 anni, ed è seguito solo da quello toccato nel 2021, quando tra il primo e il quinto mese dell’anno erano stati movimentati via mare 73,9 milioni di container.

Secondo gli analisti, il record di maggio si deve soprattutto ai traffici provenienti dall’Estremo Oriente, con la Cina che in particolare nel mese ha toccato un suo record con 6,2 milioni di Teu esportati – tra i quali vanno contati 835mila Teu movimentati tra i porti del paese – ovvero il 39% del totale globale.

“La grande domanda per il mercato ora è se il record di volumi di maggio si tradurrà in volumi ridotti nella tradizionale peak season” ha commentato Emily Stausbøll, Senior Shipping Analyst di Xeneta. “Entrano in gioco numerosi fattori, non solo la domanda dei consumatori, ma anche il nervosismo dei caricatori che stanno anticipando le importazioni temendo possibile ulteriori dazi sulle importazioni dalla Cina”. Stausbøll ha anche aggiunto: “Dato che stiamo già registrando volumi da record a maggio, prima della tradizionale stagione di punta del terzo trimestre, si può capire perché gli spedizionieri siano così preoccupati”.

L’analisi di Xeneta ha inoltre rilevato per questa parte del 2024 un deciso incremento delle miglia-Teu percorse globalmente, nella misura del 17,9% in più sullo stesso periodo del 2023. Un fenomeno che secondo la società non è dovuto solo al dirottamento delle navi per il Capo di Buona Speranza dato che al netto dell’allungamento di queste tratte, le percorrenze risultano comunque in aumento dell’8,6%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Traffico merci aereo stabile (-0,4%) in Italia nei primi sei mesi del 2025
Salgono i traffici a Malpensa, Venezia e Bergamo, scendono a Fiumicino, Bologna e Brescia
1
Senza categoria
31 Luglio 2025
Dils advisor nella compravendita di un asset logistico core nel bresciano
L'operazione conferma l'interesse degli investitori internazionali per il mercato logistico italiano, in particolare per asset di alta qualità
  • asset logistico core
  • Castenedolo (Bs)
  • Dils
1
Immobiliare
31 Luglio 2025
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
Accordo decennale a Sona (Verona) per Rail Cargo Group
Le ferrovie austriache rafforzano il legame con la piattaforma intermodale veronese gestita da Rbn Logistic
  • Rail cargo Austria
  • Rbn logistic
2
Logistica
30 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version