• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Mercato auto europeo a segno più nel primo semestre (+4,4%)

Nel periodo l’Italia si colloca all’ultimo posto per immatricolazioni di auto elettriche (7,2%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
22 Luglio 2024
Stampa

Il mercato europeo delle auto segna un +3,6% a giugno, con 1.310.989 immatricolazioni rispetto alle 1.265.133 dello stesso periodo 2023. Lo segnala Unrae evidenziando che con questo dato, l’intero primo semestre 2024 si chiude con 6.879.438 unità (+290.264 auto sulle 6.589.174 dello stesso periodo del 2023), con un incremento del 4,4%.

Come già visto, l’Italia registra nel mese un +15,1%, collocandosi al primo posto per crescita tra i cinque principali mercati europei. Seguono la Germania con un +6,1%, la Spagna (+ 2,2%) e il Regno Unito (+1,1%), mentre la Francia chiude in flessione (-4,8%).
Guardando al semestre, per tasso di crescita primeggia il Regno Unito (+6,0%), seguito da Spagna (+5,9%), Italia e Germania (+5,4%) e Francia (+2,8%). In termini di volumi la Penisola si colloca invece al penultimo posto dei cinque, sia per quel che riguarda il mese di giugno sia considerando l’intero semestre.

Nonostante l’Italia abbia registrato a giugno un significativo aumento per le vetture Bev, resta comunque penultima nella penetrazione delle auto ‘con la spina’ (Ecv) con una quota di mercato dell’11,8% (Bev 8,3% e Phev 3,5%), davanti solo alla Spagna al 10,4% (Bev 5,4% e Phev 5,0%). Restano dunque lontane la Germania (Ecv pari al 19,8%), Francia (24,1%) e Regno Unito (28,3%). Complessivamente, nel mercato europeo di giugno la quota delle Ecv è pari al 22,5%, con le Bev al 15,9% (-0,6 p.p.) e le Phev al 6,6% (-1,3 p.p.).

Guardando all’intero primo semestre 2024, l’Italia si colloca ultima tra i cinque mercati maggiori per quel che riguarda l’elettrico, con una quota di Ecv al 7,2% (Bev 3,9% e Phev 3,3%), di gran lunga superata dagli altri paesi ovvero Germania con Ecv al 18,6%, Francia (25,4%), Regno Unito (24,7%) e Spagna (10,4%)

Nel mercato europeo totale del primo semestre dell’anno, le Ecv hanno il 21% di share, con le Bev al 13,9% (-0,3 p.p.) e le Phev al 7,1% (-0,2 p.p.).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Hupac: resilienza e trasformazione digitale per rendere più competitiva l’intermodalità (VIDEO)
Al forum annuale di Lugano si è parlato delle vie per fare del trasporto merci su ferro una via vincente.…
  • Forum
  • Hupac
  • intermodalità
  • merci
  • trasporto ferroviario
4
Trasporti
18 Maggio 2025
Trasparenza e legalità negli appalti: da Confetra un nuovo Ccnl per la logistica
Secondo De Ruvo “non si può continuare a criminalizzare un intero settore per colpa di alcune pratiche scorrette e illegali”
  • CCNL
  • Confetra
  • logistica
  • nuovo contratto
2
Logistica
17 Maggio 2025
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version