Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Export della componentistica automotive in crescita del 7% nel 2023

La Germania si conferma primo paese di destinazione, con una quota del 20,5% sul totale

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
30 Luglio 2024
Stampa
Auto

L’export della componentistica italiana di automotive ha chiuso il 2023 con una netta crescita (+7%) e un valore pari a 25,3 miliardi di euro. Lo evidenzia una analisi di Anfia, rilevando come l’incremento sia stato più significativo nella prima metà dell’anno (+16,8% il primo trimestre e +7,3% il secondo), per poi registrare aumenti più contenuti nella seconda (variazione nulla il terzo trimestre e +3,9% il quarto). Parallelamente, anche l’import si è mostrato in crescita con un andamento simile (+7,3%). Per entrambi i flussi, osserva l’associazione, risultano in progressione quasi tutti i componenti – nello specifico gomma, suono e parti elettriche e meccaniche – a eccezione dei motori, in calo in entrambe le direzioni.

Tornando a puntare lo sguardo sulle esportazioni, lo scorso anno il loro valore è risultato in aumento verso tutti i maggiori paesi dell’area Ue+Efta+Uk, a eccezione della Svizzera (-3,9%). La Germania si è confermato primo paese di destinazione (5,2 miliardi di euro, +5,6%) con una quota del 20,5% sul totale. Fuori dall’Ue, il Regno Unito (+2,7%) totalizza vendite per circa 1 miliardo di euro, mentre si registrano cali nell’export di componenti verso Stati Uniti (-15,1%), Giappone (-6,2%), India (-9,4%), Corea del Sud (-27,9%), Canada (-8,5%), Argentina (-16,7%) e Sud Africa (-17,3%).

Sempre in riferimento al 2023, l’export della componentistica verso i paesi UE27+UK vale 18,5 miliardi di euro (+10,7%) e pesa per il 72,7% di tutto l’export componenti (64,6% nel 2022). Le vendite di settore verso i paesi extra Ue sono state pari a 6,86 miliardi di euro (-1,9%).

Le aziende italiane, evidenzia ancora l’analisi, esportano verso il Nord America componenti per un valore di 2,33 miliardi di euro, in calo del 4,5% sull’anno precedente. Le esportazioni italiane di componenti verso l’area Mercosur valgono 868 milioni di euro, in crescita del 2,2% rispetto al 2022.

Il primo mercato asiatico di esportazione è la Cina con 291 milioni di euro (+3,5%). Le esportazioni in Giappone, secondo paese asiatico di destinazione (ma era primo nel 2022), ammontano invece a 287 milioni di euro, in calo tendenziale del 6,2%.

La suddivisione dei componenti in macro-classi vede il comparto delle parti meccaniche (incluso accessori, vetri) totalizzare, nel 2023, il 67,5% del valore dell’export con 11,2 miliardi di euro (+11,5% rispetto al 2022). Segue l’export dei motori, che vale 4,07 miliardi di euro (-3,8%) e pesa per il 15,9% sul totale esportato della componentistica. Il comparto dei componenti elettrici ed affini, che risulta in aumento del 3,5% rispetto al 2022, ha un saldo negativo di 639 milioni di euro e pesa per il 9,2%.
Il comparto pneumatici e articoli in gomma per autoveicoli, infine, presenta un valore di export pari a 1,86 milioni di euro (+21,5% sul 2022) con un saldo negativo di 742 milioni di euro e pesa per il 7,4% del totale esportato della componentistica.

In valore, sottolinea ancora il report, il comparto ha generato il 4% di tutto l’export italiano. Guardando alle importazioni, Anfia rileva come nel 2023 queste siano state pari a 19,7 miliardi di euro (come detto in aumento del 7,3% sull’anno prima), portando così la bilancia commerciale a confermare nuovamente un saldo positivo, pari a 5,7 miliardi di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Marche 2
Coprob e Coldiretti al lavoro per spostare su treno le barbabietole delle Marche
I traffici, diretti verso Emilia Romagna e Veneto, farebbero perno sull’interporto di Jesi
  • barbabietole
  • coldiretti
  • Coporb
  • Interporto di Jesi
  • Interporto Marche
  • Regione Marchesi
1
Logistica
16 Maggio 2025
Virtu Ferries
Un nuovo hub logistico a Pozzallo per l’import-export tra Italia e Malta
Virtu Ferries annuncia l'acquisizione di un'area da 24mila metri quadrati nello scalo da dedicare a stoccaggio e sosta di veicoli…
  • catamarani
  • import exporrt Italia Malta
  • Ragusa Express
  • Virtu Feries
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
In calo anche in Italia i costi del trasporto su strada delle merci
L’ultimo report di Iru rileva nel primo trimestre 2025 un rialzo solo sulle tariffe spot relative a tratte internazionali
  • costo trasporto stradale Italia
  • Iru
  • trasporti su strada
2
Trasporti
15 Maggio 2025
DHL nave porta container – terminal
La tregua sui dazi fra Usa e Cina avrà un impatto sui noli marittimi per spedire container
Già visibili secondo Drewry i rialzi delle tariffe sulle rotte transpacifiche, per le quali San (Xeneta) stima l’arrivo anticipato della…
  • Cina
  • dazi
  • noli marittimi
  • trasporto container
  • Usa
3
Economia
15 Maggio 2025
La-delegazione-dei-porti-veneti-a-Rotterdam
Domanda e offerta di trasporti e spedizioni eccezionali tornano a incontrarsi a ottobre a Marghera
La seconda edizione di BREAK BULK ITALY è stata annunciata durante la fiera Breakbulk Europe a Rotterdam
  • AdSP Mar Adriatico settentrionale
  • BREAK BULK ITALY
  • SHIPPING ITALY; SUPPLY CHAIN ITALY
2
Trasporti
15 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit