• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Per Esprinet un nuovo magazzino a Tortona

La società di distribuzione di prodotti tecnologici porta a 219mila metri quadrati gli spazi dedicati alla logistica

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
16 Settembre 2024
Stampa
Sede_Esprinet_Vimercate_Marzo_2024

Esprinet Spa, società quotata su Borsa Italiana che opera nella vendita e noleggio di prodotti tecnologici, ha inaugurato a Tortona un nuovo magazzino esteso su 64mila metri quadrati. Con il nuovo polo la società porta a 219mila metri quadrati la dotazione di spazi, in Italia e Spagna, dedicati alla logistica, dai quali gestisce annualmente la spedizione di oltre 5 milioni di pacchi per circa 32 milioni di prodotti.

A caratterizzare la struttura, spiega in una nota, sono una serie di “soluzioni automatiche che ne ha aumentato le performance, mantenendo l’affidabilità e la flessibilità”, relative ad esempio al ridimensionamento delle scatole in base all’ingombro del contenuto eal prelievo della merce tramite aree di picking e shuttle automatici. Dotato di un sistema fotovoltaico, il magazzino è inoltre dotato di impianti di illuminazione a led ed è certificato Leed Gold. Questo, spiega Esprinet, “in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo che vuole raggiungere progressivamente l’autosufficienza energetica per i suoi hub, come per il magazzino basato a Cambiago (Mi) che già vanta questo traguardo”.

“Siamo entusiasti dell’apertura del polo di Tortona, che rappresenta una conferma dell’impegno e degli investimenti del gruppo volti a potenziare ulteriormente la sua forza logistica sia in termini di spazi sia di automazione”, ha commentato Nunzio Punzi, Supply Chain Director del Gruppo Esprinet. “Grazie a questo nuovo presidio territoriale, siamo oggi ancora più forti e competitivi, riuscendo a raggiungere più clienti e a offrire loro un servizio ancora più capillare e personalizzato”.

Attivo nel Sud Europa, Esprinet Group opera con i marchi Esprinet, V-Valley e Zeliatech. Ha una forza lavoro di circa 1.800 collaboratori e ha sviluppato 4,0 miliardi di euro di fatturato nel 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Siemens Mobility_Railpool_Consorzio ZAI
All’interporto di Verona un polo open access per la manutenzione di locomotori
Siemens e Railpool investiranno nel progetto 20 milioni di euro, rilevando un’area da 15mila metri quadrati nello scalo veneto
  • Consorzio Zai
  • Interporto Verona
  • locomotive
  • locomotori
  • Railpool
  • Siemens Mobility
2
Logistica
10 Dicembre 2025
Unctad friend nearshoring dicembre 2025
Torna la spinta al friendshoring nel terzo trimestre 2025
Unctad rileva anche una maggiore spinta alla concentrazione degli scambi commerciali e al nearshoring
  • friendshoring
  • nearshoring
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Porto container Algeciras
Scambi globali merci in aumento del 6% nel 2025 secondo Unctad
Per il prossimo anno l’agenzia Onu stima però un sensibile rallentamento
  • scambi globali
  • scambi globali merci
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
DrLogistics
Internalizzati 130 lavoratori della logistica Rinascente
Gli addetti passeranno alle dipendenza di DrLogistics, joint venture tra la catena di store e il Gruppo Di Martino
  • Di Martino
  • Rinascente
1
Logistica
10 Dicembre 2025
Morelli Anita
Anita si allea con Alis per l’autotrasporto
La collaborazione tra le due associazioni toccherà ambiti quali la comunicazione, la formazione e le relazioni industriali
  • Alis
  • Anita
  • autotrasporto
2
Politica
10 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)