• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Boom dell’export alimentare italiano a luglio (+15,7%)

Se il trend fosse mantenuto, rileva Coldiretti, il comparto raggiungerebbe a fine anno il record di 70 miliardi di euro di vendite estere

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
17 Settembre 2024
Stampa

A fronte di una crescita del 6,8% a luglio dell’export italiano (rispetto allo stesso mese del 2023), il solo segmento alimentare ha segnato un aumento doppio (+15,7%), che ipoteca per il comparto un nuovo record annuo dopo quello pari a 64 miliardi in valore raggiunto lo scorso anno. Ad affermarlo è l’analisi della Coldiretti sui dati appena diffusi dall’Istat rispetto alle vendite estere del settimo mese dell’anno.

Un vero e proprio boom, rimarca l’associazione, si è visto sul mercato americano, dove l’enogastronomia tricolore segna un +30%, ma la crescita a doppia cifra contraddistingue anche Francia (+11%), Gran Bretagna (+15%), Cina (+18%) e Russia (+28%). La Germania si ‘ferma’ invece a un +9%.

Guardando nell’insieme ai primi sette mesi del 2024 – complessivamente stazionari per le vendite estere italiane nel confronto con il 2023 – le esportazioni agroalimentari raggiungono il valore di 40 miliardi di euro, un dato che – se il trend fosse mantenuto – porterebbe il comparto a sfiorare i 70 miliardi di euro a fine anno. Nel mese il prodotto più esportato è stato il vino, davanti all’ortofrutta trasformata, i formaggi (+8%), la pasta, gli altri derivati dai cereali, frutta e verdura fresche (+6%), salumi e olio d’oliva.

Due sono però per il settore le principali criticità all’orizzonte, che secondo Coldiretti rischiano di mettere uno stop a questa crescita. La prima è rappresentata dal falso Made in Italy agroalimentare, che oggi vale 120 miliardi di euro. La seconda è data dai ritardi infrastrutturali dell’Italia che, sostiene l’associazione, “costano all’agroalimentare nazionale circa 9 miliardi di euro di mancate esportazioni, secondo l’analisi del Centro Studi Divulga”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version