• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Obiettivo +5% nelle merci nel piano strategico 2025-2029 di Fs

In perdita “forse ancora per un paio d’anni” le attività del segmento, secondo l’Ad del gruppo Donnarumma. Circa 2,15 miliardi di euro gli investimenti previsti

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
13 Dicembre 2024
Stampa

Circa 400 pagine e la definizione di 250 Kpi: queste le principali ‘dimensioni’ del piano strategico 2025-2029 di Fs, presentato ieri in sintesi dai vertici del gruppo in un evento che si è svolto alla presenza, tra gli altri, del ministro alle infrastrutture e trasporti Matteo Salvini e del suo vice Edoardo Rixi.

Un piano che, secondo quanto illustrato dal presidente del gruppo Tommaso Tanzilli e dall’amministratore delegato Stefano Antonio Donnarumma, interessa naturalmente anche il segmento merci, per il quali sono stati indicati alcuni obiettivi. Stanti gli attuali 37 milioni di tonnellate di merci trasportate, il target fissato è quello di una crescita di “quelle trasportate all’estero” del 5% entro, presumibilmente, il 2029, e un loro raddoppio entro il 2050.

La crescita dell’attività in quest’ ambito sarà basata – ha spiegato in particolare Tanzilli – sull’”offerta di servizi integrati basati sullo sviluppo di terminali multimodali”, con la “creazione di nuove piattaforme” il “rafforzamento di quelle esistenti” e di “piattaforme digitali evolute”.

“Ci apriremo a collaborazioni anche con altri – ha aggiunto Donnarumma, parlando in particolare del trasporto multimodale – perché bisogna fare forza unendosi. Lo potremo fare con operatori italiani ma anche stranieri”. Un cenno infine è stato fatto dall’Ad anche all’andamento economico-finanziario del business cargo: “Le merci finora hanno avuto un risultato netto negativo e forse lo avranno ancora per un paio d’anni, ma producono Ebitda, quindi è lì in mezzo che dobbiamo trovare una soluzione”.

Complessivamente, il Piano Strategico di Fs prevede oltre 100 miliardi di euro di investimenti nei prossimi cinque anni, dei quali – ha precisato successivamente Mercitalia Logistics – saranno 2,15 quelli dedicati specificamente all’attività di trasporto merci, che verranno destinati a “digitalizzazione e sostenibilità, sviluppo terminal e asset strategici, acquisto loco elettriche e carri di ultima generazione”.

La presentazione del piano è stata accolta con favore da Fermerci, secondo la quale questo “riconosce il ruolo fondamentale del trasporto merci su rotaia per la crescita sostenibile del nostro Paese”. L’associazione ha sottolineato di apprezzare in particolare l’attenzione riservata al potenziamento delle infrastrutture e alla promozione del trasporto intermodale “elementi essenziali per rendere più competitivo il nostro settore e per ridurre l’impatto ambientale della logistica”.

Fermerci ha spiegato inoltre di guardare con favore anche allo sviluppo di partnership a supporto del trasporto multimodale, così come i focus sull’innovazione tecnologica e sulla digitalizzazione dei processi, i quali “rappresentano passi importanti per rispondere alle esigenze di un mercato in evoluzione”, evidenziando però necessario che gli investimenti siano accompagnati “da un quadro regolatorio chiaro e certo oltre che da politiche di sostegno ad imprese che offrono servizi fondamentali per il sistema economico-industriale nazionale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version