• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ad
Ad
Trasporti

Inizio d’anno sottotono per le spedizioni aeree globali (+2%)

Il 2025 prende il via tra le incertezze, ma Xeneta per il momento conferma la stima di volumi in aumento del 4-6% a fine anno

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
6 Febbraio 2025
Stampa

Il 2025 delle spedizioni aeree globali è iniziato in sordina, con una modesta crescita della domanda (+2%) dopo alcuni mesi di incrementi a doppia cifra. A pesare su questo andamento sono con ogni probabilità il cadere del Capodanno cinese e la politica tariffaria annunciata e poi implementata da Trump. Ma anche – rileva Xeneta nella sua disamina – il confronto con la performance eccezionale che era stata registrata nel gennaio 2024.
Sebbene la società di analisi abbia affermato di non voler rivedere al momento la previsione di crescita del settore, stimata in un +4%-+6% per il 2025, ha ammesso però che il rallentamento osservato è stato più marcato di quello previsto, e getta quindi una nuova luce di incertezza sull’andamento del settore nei prossimi mesi.

Riguardo in particolare l’andamento delle spedizioni legate all’e-commerce (quelle dalla Cina sono cresciute del 20%-30% nel 2024, assorbendo il 50% della stiva disponibile dal paese verso Usa), gli analisti di Xeneta hanno detto di non aspettarsi grossi scossoni dalla rimozione negli Stati Uniti del regime de minimis (la cancellazione della soglia minima di 800 dollari per l’applicazione di dazi alle importazioni di beni nel paese).

Secondo Niall Van de Wouw, responsabile della divisione Airfreight della società, anche con maggiori costi di dogana i prodotti cinesi acquistati via e-commerce rimarrebbero in gran parte più convenienti delle alternative vendute dai retailer Usa. A impattare sulle scelte dei consumatori potrebbero invece i tempi di attesa più lunghi legati a criticità burocratiche e operative della rimozione del de minimis. A trarre beneficio da un eventuale calo di questo tipo di traffici sarebbero comunque i prodotti general cargo, che godrebbero di maggiore disponibilità di stiva. Tuttavia, osserva l’analista, si tratta di merce che negli ultimi anni non ha riscontrato particolari crescite ed è quindi verosimile ritenere che questo non succederà nemmeno nel 2025.

Passando agli altri parametri riscontrati sul mercato, Xeneta ha poi evidenziato a gennaio una crescita del 2% anno su anno della capacità, che combinata al trend della domanda ha fatto sì che nel mese il dynamic load factor sia stato del 57%, in linea con quello del gennaio 2024. Ciononostante, i noli spot per le spedizioni aeree a gennaio sono stati del 17% superiori a quelli di un anno fa, toccando i 2,65 dollari per kg e attestandosi a un livello superiore del 56% a quelli del pre-pandemia. Rispetto a dicembre, si riscontra invece un calo del loro valore dell’11%, più contenuto rispetto a quello osservato nel gennaio 2024, quando era stato del 13%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
Tariffe e tensioni commerciali: i consigli di Ghetti (Deloitte) per contenere gli effetti dei dazi
Le misure adottate da Stati Uniti, Cina, Unione Europea e altri Paesi obbligano le imprese a rivedere le proprie strategie…
  • consigli
  • dazi
  • Deloitte
  • Ghetti
3
Economia
28 Luglio 2025
Commissione europea bocciata da Sara Armella sui dazi
Per Confetra occorre ora intervenire sui rapporti interni all'Unione europea
  • Armella
  • Confetra
  • dazi
  • Unione Europea
3
Politica
28 Luglio 2025
Dall’osservatorio Oitaf un nuovo documento di buone pratiche per il trasporto del fresco alimentare
Temperatura, atmosfera controllata e confezionamento attivo emergono come armi vincenti contro lo spreco alimentare
  • Oitaf
  • Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e farmaci
  • temperatura controllata
  • trasporto prodotti alimentari
1
Ricerche & Studi
28 Luglio 2025
Rilevato da Fhp il 100% dell’impresa ferroviaria Lotras
Integrazione piena della società pugliese nel network intermodale del fondo infrastrutturale di F2i
  • CFi
  • Fhp
  • Lotras
2
Logistica
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version