• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Basilicata (-42,4%), Marche (-29,7%) e Liguria (-24,1%) le regioni che hanno perso più export nel 2024

L’analisi di Istat evidenzia anche i forti miglioramenti registrati da Toscana (+13,6%), Valle d’Aosta (+11,1%) e Calabria (+9,4%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
12 Marzo 2025
Stampa

Nel 2024 la lieve diminuzione osservata per l’export nazionale in valore (-0,4%) è stata la sintesi di dinamiche territoriali differenziate. Guardando alle macroregioni, la contrazione è stata più ampia per le Isole (-5,4%) e per il Sud (-5,3%), più contenuta per il Nord-ovest (-2,0%) e il Nord-est (-1,5%), mentre il Centro ha registrato una crescita (+4,0%).
Lo si legge nell’ultimo bollettino Istat, che rileva anche per il quarto trimestre dello scorso anno le esportazioni siano aumentate per il Centro (+1,7%) e il Nord-est (+0,5%) e calate per il Nord-ovest (-0,8%) e il Sud e Isole (-0,2%).

Passando all’analisi delle singole regioni, l’analisi evidenzia come le flessioni più ampie si siano viste in Basilicata (-42,4%), Marche (-29,7%) e Liguria (-24,1%), mentre la crescita maggiori sono state quelle di Toscana (+13,6%), Valle d’Aosta (+11,1%), Calabria (+9,4%), Lazio (+8,5%) e Molise (+5,8%). Analizzando ancora più da vicino le singole province, il freno arriva da quelle di Ascoli Piceno, Torino, Genova, Potenza, Siracusa e Ancona, mentre spinte positive sono quelle che si riscontrano dall’area di Arezzo, Firenze, Latina, Lodi e Monza e della Brianza.

Passando alle categorie merceologiche, a frenare l’export italiano sono state le minori vendite estere di autoveicoli da Piemonte, Basilicata, Campania e Abruzzo (-0,9 punti percentuali) e la forte riduzione delle vendite di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici dalle Marche (-0,8 punti percentuali). All’opposto, hanno contribuito positivamente le esportazioni di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici di Toscana, Lazio e Campania (+1,0 punti percentuali) e di articoli sportivi, giochi, strumenti musicali, preziosi, strumenti medici e altri prodotti non classificati altrove (n.c.a.) dalla Toscana (+0,7 punti percentuali).

Passando infine ai singoli flussi, ampi contributi negativi derivano dal calo delle vendite delle Marche verso la Cina (-91,9%), della Liguria verso gli Stati Uniti (-77,7%), della Toscana verso la Svizzera (-48,9%), del Piemonte verso Germania (-11,2%) e paesi Opec (-34,4%) e della Campania verso gli Stati Uniti (-28,2%). Gli apporti positivi più marcati si osservano invece dalla Toscana verso Turchia (+242,9%) e Stati Uniti (+12,3%), dalla Campania verso la Svizzera (+26,1%), dalla Lombardia verso la Spagna (+11,1%) e dal Lazio verso Belgio (+20,8%) e Stati Uniti (+35,7%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
Accordo decennale a Sona (Verona) per Rail Cargo Group
Le ferrovie austriache rafforzano il legame con la piattaforma intermodale veronese gestita da Rbn Logistic
  • Rail cargo Austria
  • Rbn logistic
2
Logistica
30 Luglio 2025
Crescita a doppia cifra nel primo semestre 2025 per Laghezza SpA
L'azienda guarda al 2026 con l'obiettivo di espandersi, anche oltreconfine
  • espansione
  • Laghezza Spa
  • risultati primo semestre
1
Logistica
30 Luglio 2025
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version