Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Four Sustainable Logistics porta a 40 il numero di mezzi elettrici in flotta

In partnership con Volvo Trucks l’azienda ha introdotto tre nuovi veicoli e punta a acquisirne altri cinque entro la fine dell’anno

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
24 Marzo 2025
Stampa
Volvo Trucks Four Sustainable Logistics

Grazie alla partnership all’attivo con Volvo Trucks, Four Sustainable Logistics ha ulteriormente incrementato il numero di mezzi elettrici in flotta e conta di proseguire nella stessa direzione con nuovi investimenti già nel 2025.

L’operatore logistico milanese ha infatti siglato contratti di noleggio di lungo periodo con la casa automobilistica relativi a due trattori elettrici Volvo. “Di tipo FHE 4X2 con cabina Globetrotter frontale Classic, catena cinematica elettrica e 540 kWh di potenza nominale fornita dalle cubic batterie dell’azienda”, i due mezzi, spiega Volvo, hanno “possibilità di ricarica sia in AC a 43kW sia in DC fino a 250kW”. Four Sustainable Logistics si è inoltre dotata di un “carro elettrico Volvo FEE 6X2, equipaggiato con quattro pacchi batterie circa 264 kWh, allestito con cassa Lamberet e gruppo frigo Carrier Syberia per una missione di trasporto cittadina”. L’azienda, continua Volvo Trucks, è inoltre il primo cliente a sperimentare il nuovo pacchetto di servizi di ricarica Bundle Volvo ed utilizzare la stazione di ricarica Elinta Charge AC da 43 kW, il servizio di assistenza, monitoraggio e reportistica di analisi fornito da Fleet220.

“Questo investimento testimonia il nostro approccio a un mercato sempre più orientato verso soluzioni di trasporto a basso impatto ambientale,” ha dichiarato Francesco Carrozzini, Responsabile dello sviluppo di Four Sustainable Logistics. “Il nostro impegno consiste nel progettare, insieme ai clienti, servizi anche economicamente sostenibili: un risultato possibile grazie a una visione di medio e lungo periodo condivisa, che integra l’aumento dell’autonomia di carica dei mezzi, la formazione di autisti altamente qualificati, l’uso di software per l’ottimizzazione e la pianificazione dei percorsi e la diffusione sempre più capillare di infrastrutture di ricarica adatte a questi mezzi”.

Oltre a quelli già messi in atto, Four Logistics prevede inoltre nuovi investimenti in questo ambito già entro l’anno, con l’acquisto, in collaborazione con alcuni “clienti di primo piano”, di altri cinque camion elettrici che porteranno a 50 i mezzi di questo tipo entro la fine del 2025.

Four Sustainable Logistics, operatore logistico 4pl, ad oggi è dotato di una flotta di 115 veicoli green (di cui 40 elettrici) e di 10 magazzini.

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Stati Generali Adm
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit