• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Per Laghezza Spa un nuovo polo logistico a Pozzolo Formigaro nel 2025

Il gruppo spezzino ha comunicato di aver chiuso il 2024 con ricavi in crescita a 54 milioni di euro (+6,3%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
6 Maggio 2025
Stampa

Laghezza SpA ha registra un incremento dei ricavi per l’anno 2024, arrivati a toccare i 54 milioni di euro (+6,3%) con Ebitda margin pari all’8,4%. Lo ha comunicato lo stesso gruppo spezzino, sottolineando che risultati positivi si sono osservati nelle attività “di tutte le divisioni aziendali, in termini di fatturato, efficienza operativa e qualità dei servizi offerti”.

Core business dell’azienda resta quello rappresentato dalla divisione Dogana. In questo ambito, segnala l’azienda, Laghezza Spa nel 2024 si è aggiudicata il Bando Innovazione PR FESR Liguria 2021-2027, con il progetto “Isole Doganali e integrazione dei sistemi IT per l’innovazione organizzativa e dei processi”. L’adozione di una nuova infrastruttura IT integrata “ha consentito l’automazione di tutti i processi, migliorando nettamente l’efficienza operativa e promuovendo una gestione più sostenibile”. In crescita anche le attività del dipartimento Consulenza doganale, che offre soluzioni e formazione su misura, quest’ultima erogata tramite il brand ‘Laghezza Academy’.

In espansione anche la divisione Trasporti, la cui flotta da fine 2024 “si avvicina alle 100 unità operative” e che ha potenziato la presenza su Vado Ligure, Livorno e Venezia. Rispetto al primo punto, l’azienda segnala anche l’ampliamento della flotta reefer.

Relativamente alla divisione Logistica, la nota del gruppo evidenzia come nel 2024 siano stati “messi a frutto gli investimenti effettuati nelle aree logistiche e magazzini doganali nel retroporto di La Spezia, in particolare con l’attività a pieno regime della struttura di Pratolino”. Nel 2025 è stata inoltre portata a termine anche l’apertura del nuovo hub logistico a Pozzolo Formigaro, in provincia di Alessandria, esteso su 12.000 metri quadrati operativi, di cui 5.000 coperti.

“I risultati ottenuti sono molto soddisfacenti e vanno oltre le nostre stesse previsioni, anche in considerazione della complessa situazione internazionale” ha dichiarato Alessandro Laghezza, presidente e Ceo i Laghezza Spa, che poi ha aggiunto: “La crescita è sostenuta non solo dai risultati economici e dagli investimenti effettuati in tutte le Divisioni aziendali, ma anche da un’espansione territoriale significativa, che si concretizzerà nel 2025 anche nel settore logistico, e che rappresenta un vero e proprio cambio di scala. L’ampliamento della nostra presenza sul territorio nazionale ci consentirà di operare con maggiore capillarità, efficienza e prossimità al cliente, aprendo a nuove opportunità di sviluppo e consolidando la nostra posizione come key player doganale e logistico livello nazionale’.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Trasporto merci su ferro: il Lazio avvia il Ferrobonus
FerMerci invoca una rete di incentivi capillare a livello nazionale
  • Clemente Carta
  • Fermerci
  • Ferrobonus regionale
1
Trasporti
1 Agosto 2025
Traffico merci aereo stabile (-0,4%) in Italia nei primi sei mesi del 2025
Salgono i traffici a Malpensa, Venezia e Bergamo, scendono a Fiumicino, Bologna e Brescia
  • traffico aereo
1
Trasporti
31 Luglio 2025
Dils advisor nella compravendita di un asset logistico core nel bresciano
L'operazione conferma l'interesse degli investitori internazionali per il mercato logistico italiano, in particolare per asset di alta qualità
  • asset logistico core
  • Castenedolo (Bs)
  • Dils
1
Immobiliare
31 Luglio 2025
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version