• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Giù gli investimenti in immobiliare logistico nel secondo trimestre 2025 (-29,5%)

Nel complesso, la prima metà dell’anno si chiude però in positivo, con volumi pari a 785 milioni (+61%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
4 Luglio 2025
Stampa
Amphora magazzino

Nel secondo trimestre 2025, calano gli investimenti in immobiliare logistico in Italia. Secondo l’ultima analisi di Dils, diffusa oggi, il loro valore è ammontato a 141 milioni di euro (-29,5% circa sui 200 milioni dello stesso periodo del 2024). Una contrazione che, secondo gli analisti, appare riconducibile a fattori contingenti, mentre le dinamiche strutturali indicano un crescente interesse che fa ben sperare per la seconda metà dell’anno. Nell’insieme, la prima metà dell’anno chiude  in positivo il confronto sull’anno precedente, con investimenti nel settore per 785 milioni, il 61% in più sui circa 500 milioni del primo semestre dello scorso anno.

Dal lato del take up, si registra nel secondo trimestre 2025 una crescita sul trimestre precedente (+13%), ma un leggero calo su quello corrispondente del 2024 (-1,5%), con circa 560.000 metri quadrati assorbiti. Complessivamente, nella prima metà dell’anno risultano essere stati assorbiti spazi logistici per circa 1.050.000 metri quadrati, dato che evidenzia una contrazione (-11%) sulla prima metà del 2024. Per Dils un segnale che dal lato dei locatari il mercato sta andando nella direzione di una stabilizzazione. Guardando più da vicino i contratti siglati, l’analisi ha confermato inoltre l’interesse per gli spazi di nuova costruzione , che hanno contato per oltre l’80% dell’assorbimento del secondo trimestre.

Guardando infine ai canoni, il report ha trovato invariato a 70 €/mq/anno il prime rent nazionale nei mercati di Milano e Roma, rilevando invece un aumento a 60 €/mq/anno del valore nel mercato di Verona.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Biennale Arte
Per la Biennale d’Arte 2026 di Venezia gara da 450mila euro per trasporto opere da e per gli Usa
La manifestazione è in programma dal 9 maggio al 22 novembre del 2026
1
Logistica
15 Dicembre 2025
default
Sarà situato a Piacenza il polo 3pl per l’Italia di Cencora
L’azienda Usa che offre soluzioni per il pharma si insedierà in uno spazio da 22mila mq nel Park di Prologis
  • Cencora
  • Piacenza Prologis
  • Piacenza Prologis Park
1
Immobiliare
15 Dicembre 2025
MEDWAY Loco Belgium
Msc debutta in Francia con i treni merci di Medway
L'impresa ferroviaria inaugura alcune circolazioni 'a vuoto' nel nord del paese fra Caffiers e Dunkerque
  • Medway
  • Msc
  • Renfe
1
Trasporti
15 Dicembre 2025
GiMaTrans Cortenuova
Space Logistic prende in locazione il magazzino GiMaTrans di Cortenuova
Il nuovo hub ha una superficie di 10mila metri quadrati
  • CBRE
  • Cortenuova
  • GiMaTrans
  • Space Logistic
1
Immobiliare
15 Dicembre 2025
Fagioli progetto Storstrøm (1)
Ceva Logistics si fa largo nel project logistics acquisendo Gruppo Fagioli
Con un fatturato 2024 pari a 216 milioni di euro, il gruppo emiliano porterà in dote 450 collaboratori e migliaia…
  • acquisizione
  • Ceva Logistics
  • Gruppo Fagioli
  • heavy lift
  • project cargo
2
Trasporti
15 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)