• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Trasportounito chiede l’annullamento del rinnovo del Comitato Centrale dell’Albo Autotrasportatori

Già informati i vertici del ministero dei Trasporti dell’iniziativa per contrastare il rinnovo definito come ‘contrario alla legge’

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
9 Luglio 2025
Stampa
maurizio-longo

Il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, istituito oltre cinquant’anni fa, non è più considerato la “casa comune” del settore, né uno strumento efficace per la categoria. Questa la ferma posizione di Trasportounito, che ha deciso di intraprendere un’azione legale chiedendo l’annullamento dell’attuale procedimento di rinnovo del Comitato.

Secondo l’associazione, l’attuale gestione e le procedure di rinnovo stanno compromettendo l’identità e la funzionalità dell’Albo, che non sarebbe più in grado di rappresentare efficacemente gli imprenditori né di partecipare alle discussioni strategiche, sia a livello parlamentare che professionale. Trasportounito ha già informato il Ministro e il Vice Ministro dei Trasporti della sua iniziativa, sostenendo che il procedimento di rinnovo sia “contrario alla legge” e neghi la storia e il motivo di esistere dell’Albo stesso.

“Siamo in presenza di atti che negano l’identità di strumento istituzionale, professionale ed assistenziale di tutte le imprese di autotrasporto italiane, a prescindere dai vertici delle confederate associazioni di categoria,” ha dichiarato Maurizio Longo, segretario nazionale di Trasportounito, sottolineando l’obbligatorietà della contestazione legale.

“La categoria dell’autotrasporto – sempre secondo Longo – di importanza strategica sia dal punto di vista economico, che sociale, ha oggi più che mai bisogno di un organismo permanente di confronto, per raggiungere i risultati che l’Albo avrebbe dovuto prefiggersi e soprattutto condividere con un’ampia rappresentanza delle imprese, unitamente a quella dei lavoratori, con la rimozione del pagamento della tassa annuale oltre all’eliminazione della normativa ambigua che fa dell’Albo un soggetto istituzionale a dir poco anomalo, al tempo stesso negandone la professionalità delle imprese”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Siemens Mobility_Railpool_Consorzio ZAI
All’interporto di Verona un polo open access per la manutenzione di locomotori
Siemens e Railpool investiranno nel progetto 20 milioni di euro, rilevando un’area da 15mila metri quadrati nello scalo veneto
  • Consorzio Zai
  • Interporto Verona
  • locomotive
  • locomotori
  • Railpool
  • Siemens Mobility
2
Logistica
10 Dicembre 2025
Unctad friend nearshoring dicembre 2025
Torna la spinta al friendshoring nel terzo trimestre 2025
Unctad rileva anche una maggiore spinta alla concentrazione degli scambi commerciali e al nearshoring
  • friendshoring
  • nearshoring
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Porto container Algeciras
Scambi globali merci in aumento del 6% nel 2025 secondo Unctad
Per il prossimo anno l’agenzia Onu stima però un sensibile rallentamento
  • scambi globali
  • scambi globali merci
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
DrLogistics
Internalizzati 130 lavoratori della logistica Rinascente
Gli addetti passeranno alle dipendenza di DrLogistics, joint venture tra la catena di store e il Gruppo Di Martino
  • Di Martino
  • Rinascente
1
Logistica
10 Dicembre 2025
Morelli Anita
Anita si allea con Alis per l’autotrasporto
La collaborazione tra le due associazioni toccherà ambiti quali la comunicazione, la formazione e le relazioni industriali
  • Alis
  • Anita
  • autotrasporto
2
Politica
10 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)