Anche ad agosto oltre 35mila contratti firmati nella logistica italiana
Sotto la media nazionale (46%) le difficoltà di reclutamento personale avvertite dal comparto

Anche ad agosto sono stati numerosi, benché prevedibilmente meno rispetto ad altri mesi, i nuovi contratti siglati nella logistica italiana. Precisamente sono stati 35.240, secondo l’ultimo aggiornamento del sistema Unioncamere – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sistema Informativo Excelsior, i nuovi rapporti di lavoro, della durata di un mese o più, sottoscritti nel settore, per circa l’11% dei nuovi ingressi lavorativi osservati tra le imprese italiane (complessivamente 335.200).
Nel dettaglio, la quota maggiore di questi, per 25.680 addetti, si riverserà nell’ambito di Trasporti e distribuzione. In questo segmento di attività, la difficoltà di reclutamento nel mese toccherà il 41,2% delle imprese che intendono assumere, inferiore quindi alla media italiana del periodo, pari al 46%. Altri 9.560 contratti saranno firmati nel contesto di Acquisti e movimentazione interna merci, dove le stesse criticità interesseranno il 37,9% delle aziende.
Guardando infine all’intero trimestre agosto – ottobre 2025, il bollettino stima l’entrata nel comparto di 162.760 addetti, ovvero una quota ancora pari a circa l’11% dei nuovi contratti che si prevede saranno firmati complessivamente dalle aziende italiane nel periodo, stimati in 1.425.780.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY



