• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia

Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
14 Agosto 2025
Stampa
Tir in coda – autotrasporto container NC

Nel secondo trimestre del 2025, le tariffe spot del trasporto stradale delle merci in Europa sono andate calando, mentre i costi fissati nei contratti sono mediamente aumentati, con l’effetto finale di una convergenza dei due importi medi.

Lo rileva il report European Road Freight Rate Development Benchmark Q2/2025 dell’Iru, l’Unione Internazionale dei Trasporti su Strada, evidenziando che per entrambe le modalità di acquisto l’indice rimanda ora un valore di 132,2.  Per le tariffe spot si tratta di un declino di 2,2 punti rispetto ai primi tre mesi del 2025 e di 2 punti rispetto al secondo trimestre del 2024, a una quota che risulta la più bassa osservata dal quarto trimestre 2023. Relativamente ai contratti, si osserva invece un aumento di 1,2 punti trimestre-su-trimestre e di 0,7 punti anno su anno.

Guardando più da vicino al solo mercato italiano, sulle tratte internazionali – la rotta presa a riferimento è la Milano–Varsavia – il report rileva un andamento in controtendenza con quello medio europeo per i contratti di trasporto. Le relative tariffe calano infatti di 2 punti percentuali a 110,9 punti (erano a 112,9 nel precedente trimestre), ovvero a una media di 1,1 euro/km. Il declino si osserva anche a confronto con il secondo trimestre dello scorso anno (-0,8 punti percentuali, da 111,7 punti).
La flessione – questa invece in linea con la tendenza europea – si osserva sulla stessa tratta anche guardano i costi del trasporto stradale spot, per la quale il report rileva un declino, con prezzi a 128,9 punti (ovvero 1,29 euro/km), in diminuzione di 1,6 punti sul trimestre precedente. Rispetto al secondo trimestre 2024 (1,24 euro/km) i costi risultano tuttavia in ripresa, a 124 punti. Nel complesso, guardando in particolare ai contratti, secondo gli analisti la flessione si deve a un indebolimento della domanda industriale polacca e al leggero calo dei costi operativi sulla tratta, con i prezzi del gasolio in Italia in calo del 4,2% su base trimestrale.

Passando invece alla analisi delle tratte nazionali, lo studio rileva per le tariffe spot un andamento a crescere. Il livello, pari a 116,8 punti a fine giugno, risulta superiore di 3 punti su base mensile, di 1,8 punti su base trimestrale e di 4 punti rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Relativamente ai contratti di trasporto, questi si attestano a 115,5 punti, ovvero un livello superiore di 2,9 punti rispetto al valore di maggio, di 2 punti rispetto al primo trimestre 2025 e di 4 punti sul secondo trimestre 2024. La tendenza al rialzo, secondo l’Iru, si deve alla crescita economica osservata nei primi parte dell’anno e al frontloading delle spedizioni dirette negli Usa, e potrebbe quindi affievolirsi nella seconda parte del 2025.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)